Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aprilia chiude la stagione con tre moto in top 10

MotoGP news - Con il Gran Premio di Valencia si è conclusa un'altra stagione nella quale Aprilia è riuscita a essere in parte protagonista. Il bottino nelle 20 gare disputate è di sei podi e una buona crescita della RS-GP

Un buon GP per la Casa veneta
Il ventesimo e ultimo Gran Premio stagionale è stato disputato sul circuito di Valencia, dove Aprilia ha contato tre RS-GP nelle prime dieci posizioni. Protagonista già nel sabato, quando Maverick Vinales ha conquistato la pole position, la Casa di Noale ha concluso con una prova positiva. Il miglior pilota al traguardo è stato Raul Fernandez (quinto) portacolori del team RNF. Aleix Espargarò ha ottenuto l'ottavo posto, nonostante la fresca frattura alla gamba sinistra rimediata la settimana prima nel GP del Qatar. La sua prestazione è stata decisamente positiva: partito dodicesimo è arrivato a girare in sesta posizione, salvo poi perderne due.

L'analisi di Aleix Espargarò
Lo spagnolo ha ammesso: "E' stata durissima, ho avuto molto dolore, specialmente nella seconda metà della gara. Le curve a sinistra erano un incubo. Non riuscivo a cambiare marcia e gli ultimi tre giri sono stati terribili. Malgrado tutto sono soddisfatto perché fino a cinque giri dalla fine sono rimasto a cinque o sei secondi dal primo. Ero molto veloce ma negli ultimi tre giri ho perso fino a quasi due secondi a ogni passaggio". Dal prossimo anno Aleix non troverà più in pista suo fratello Pol, che sarà collaudatore KTM: "Voglio chiudere con un pensiero per mio fratello: lui è sempre stato un riferimento per me ed è stata grande l’emozione nel dividere con lui la pista per l’ultima volta”.

Vinales: "Scelta controcorrente"
La gara di Valencia di Vinales è partita dalla quarta casella, a causa di una penalità ricevuta per non aver rispettato il regime di bandiera nera e arancione durante il warm up. Con la bandiera gli era stato intimato di rientrare ai box, quando invece aveva ricevuto l’approvazione dei marshall per tornare in pista, una volta verificato che non c'era nessun guasto sulla sua moto. Questo episodio l'ha fatto così retrocedere di tre posizioni, senza poter partire dalla pole position ottenuta il sabato con il record della pista.

Al termine dei 27 giri lo spagnolo ha centrato il decimo posto, spiegando così la prestazione poco soddisfacente: “Purtroppo in gara abbiamo pagato una scelta controcorrente. Abbiamo scelto la gomma soft perché dai dati raccolti durante il weekend facevamo meno spin e meno usura della gomma media. Nonostante lo spin sia stato basso in gara, abbiamo avuto un calo eccessivo che ci ha dimostrato che quel compound non era la scelta giusta per 27 giri di fila”.

Il 2023 di Aprilia in numeri
Aprilia conclude così la sua prima stagione da team uffciiale con due vittorie di Espargaró, nei GP di Inghilterra e di Catalogna (a Barcellona) e un altro podio di Aleix e tre secondi posti di Maverick. Nelle Sprint il team italiano ha conquistato una vittoria e due podi. Nel 2023 Aprilia è stato anche l’unico team a realizzare la doppietta (primo-secondo) in un GP, nella splendida gara di Barcellona.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento