Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Dovizioso ha ereditato un record da Valentino Rossi

MotoGP news – Con il ritiro di Valentino Rossi, ovvero il nove volte iridato che detiene anche il record di più punti conquistati nella storia, il primato di questa classifica è passato a un altro veterano italiano, Andrea Dovizioso, che si piazza davanti a Marc Marquez
Lo scettro passa da un italiano all'altro
Tra i piloti attivi in pista il prossimo anno, chi ha conquistato finora più punti in tutta la loro carriera? Considerando che da questo elenco bisogna togliere Valentino Rossi, che si è ormai ritirato e che era il pilota che aveva ottenuto più punti nella storia (6.357), al vertice troviamo Andrea Dovizioso. Con 3.781 è il forlivese a primeggiare, pur considerando che non ha disputato gran parte della stagione 2021 e alle sue spalle c’è l’otto volte iridato Marc Marquez, a quota 3.463 punti, con una differenza di 112 GP tra i due. Il terzo posto porta il nome di Maverick Vinales, con 2223 punti, seguito dal connazionale e attuale pilota Honda Pol Espargarò con 2142,5 punti.

Altre due interessanti classifiche
La top 5 in questa speciale classifica è chiusa dal francese Johann Zarco che sfiora i 2000 punti con un totale di 1.993,5 e in questo è anche il primatista francese davanti a Randy de Puniet e ai suoi 1380 punti. È molto indietro, invece, il campione del mondo in carica Fabio Quartararo che occupa solo la diciassettesima posizione con 974 punti. Finora non ha raggiunto neanche i mille punti il giovane campione della Yamaha, considerando che non ha avuto fortuna nelle classi minori del Mondiale.
Se andiamo a guardare la classifica invece di chi ha conquistato più punti nella sola MotoGP, la top 3 è identica: Dovizioso ha totalizzato finora 2568 punti, davanti a Marquez (2417) e a Vinales (1171) ultimo pilota a stare entro i mille punti. Il forlivese fa tripletta ottenendo la prima posizione anche nella speciale classifica di chi ha disputato più gare in MotoGP, con 234 GP, seguito da Aleix Espargarò a quota 197 e Marquez a 142 partenze.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento