Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Bagnaia campione: “La gara di Valencia la più difficile. Ho fatto qualcosa di grande”

MotoGP news – Il titolo della categoria regina è tornato in Italia con Pecco Bagnia e Ducati, dopo un fine settimana di Valencia non così semplice come si pensava. Il piemontese ha raccontato come ha vissuto questa fantastica giornata
La gara vissuta dal punto di vista di Bagnaia
Stanotte dormirò con il casco” ha scherzato Francesco Bagnaia, che sul circuito di Valencia ha compiuto qualcosa di straordinario, andando a vincere il titolo della MotoGP 2022. Il fine settimana del piemontese però non è stato di quelli facili e fin dal venerdì le sensazioni con la sua Ducati non sono state delle migliori.
Dopo aver firmato l’ottavo tempo in qualifica, in gara ha fatto una grande partenza che l’ha portato a lottare subito con il suo rivale Fabio Quartararo. Di questo duello ha  parlato così a  Sky Sport: “La strategia di gara è stata giusta, ho pizzicato Fabio e gli ho fatto perdere un po' di terreno, anche a costo di indietreggiare io stesso. Non ho contato quanti giri abbiamo battagliato, ma sono stati parecchio. Ci siamo anche toccati ed è volata via l'aletta. È stato bello”. Sulla gara in generale ha ammesso: “Ho limitato i rischi. È stata la più difficile della mia carriera. Ho  iniziato a contare i giri dopo che ho perso l'aletta, gestendo il possibile. Facevo fatica nelle curve a destra, non sono stato bravo ma va bene lo stesso”.

Il dietro le quinte con Quartararo
Bagnaia era arrivato a Valencia con un buon vantaggio: “Siamo orgogliosi, ci siamo permessi di avere un po' di margine. È stata un'emozione intensa”. In gara è arrivato più rilassato: “Il warm up mi ha aiutato molto a togliermi un gran peso. Ero preoccupato perché non avevo feeling, neanche pensavo al Mondiale e avevo paura di finire 15esimo”. Il rivale da battere era il campione in carica, di cui ha svelato un retroscena: “Ci siamo visti ieri in Clinica Mobile e abbiamo messo video divertenti e abbiamo riso”. La tensione l’ha sentita poi la sera: “Dopo cena è stato più difficile, c'erano tanti pensieri”. Quartararo si è andato a congratulare al parco chiuso: “Abbiamo sempre dimostrato di avere rispetto reciproco, non è facile quando lotti per il titolo. Sono orgoglioso di averlo avuto come rivale”. Il sogno di Pecco bambino si è realizzato: “Ho fatto qualcosa di veramente grande. Ne siamo consapevoli e orgogliosi. Nei prossimi giorni ci penserò più serenamente”.
 
Aggiungi un commento