Salta al contenuto principale

MotoGP 2022 Austin fp3: Quartararo beffa Bastianini. Le Aprilia in Q1

Orari MotoGP – Nel suo ultimo giro disponibile Fabio Quartararo si è piazzato davanti alla Ducati di Enea Bastianini rifilandogli appena 59 millesimi. Terzo tempo per la Ducati ufficiale di Jack Miller, sesto per Francesco Bagnaia e anche Luca Marini ha centrato l’accesso alla Q2 con il decimo tempo
"El Diablo" primo nel giro singolo
Era ormai sventolata la bandiera a scacchi, quando Fabio Quartararo si è preso la vetta del terzo turno di prove libere. Il francese ha firmato il miglior crono della classifica combinata dei tempi in 2’02.361 facendo meglio di Enea Bastianini per soli 59 millesimi. Il romagnolo del team Gresini sembrava ormai saldo in testa, ma si è dovuto accontentare di un secondo tempo comunque ottimo con cui entra direttamente alla Q2.

Tre gli italiani in top 10
Il “Bestia” ha preceduto Jack Miller, pilota della squadra ufficiale Ducati che si è confermato nel gruppo di testa a 86 millesimi dal primo, e sono altre due le Desmosedici GP22 ad aver conquistato l’accesso diretto alla sessione di qualifiche più importante. Si tratta di Johann Zarco, che aveva chiuso davanti a tutti il venerdì, e Francesco Bagnaia, con il sesto tempo. Zarco avrebbe forse potuto migliorarsi, ma proprio nell’ultimo giro disponibile è scivolato e come lui anche Brad Binder. Il quarto tempo porta il nome di Marc Marquez, rientrato in pista ieri dopo tre settimane di pausa per la diplopia, e si è messo in mostra ancora una volta competitivo su una pista a lui molto favorevole. Bene anche l'altra Honda ufficiale con Pol Espargarò, settimo, e il pilota del team LCR Takaaki Nakagami ha ottenuto la nona posizione. Il giapponese è preceduto da Joan Mir e seguito da un ottimo Luca Marini, che passa in Q2.

Rins dodicesimo
Passeranno dalla Q1 Alex Rins, rimasto fuori proprio negli ultimi istanti, e tra gli altri c’è anche la coppia Aprilia, Aleix Espargarò e Maverick Vinales, che dopo le buone prestazioni avute in Argentina, dovranno lottare per partire da una buona posizione in griglia di partenza.

Cliccate qui per conoscere gli orari diretta TV e in differita del GP delle Americhe.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento