Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, i grandi risultati firmati Ducati

MotoGP news –  Il 2021 è un anno che resterà negli snnsli della Casa di Borgo Panigale per i grandi risultati conquistati. È mancato solo il titolo piloti, mentre il titolo a squadre e il titolo costruttori portano la firma delle rosse bolognesi
Numeri mai visti prima
Il 2021 è un anno che resterà negli snnsli della Casa di Borgo Panigale per i grandi risultati conquistati. È mancato solo il titolo piloti, mentre il titolo a squadre e il titolo costruttori portano la firma di Ducati. Andando a guardare più attentamente l’anno, il 2021 è stato il miglior anno di sempre per Ducati in termini di podi in MotoGP dopo aver centrato 24 podi con 5 piloti diversi: Pecco Bagnaia, Jack Miller, Jorge Martín, Johann Zarco ed Enea Bastianini. È un record per Ducati. Il secondo miglior anno è stato il 2019 con 17 podi totali. Con 7 vittorie è la casa costruttrice ad aver ottenuto più successi quest’anno in MotoGP. Il record di vittorie ottenute in una singola stagione risale al 2007, con 11 primi posti.

Un podio tutto "rosso"
Per la prima volta dal suo debutto in MotoGP, avvenuto nel 2003, Ducati ha piazzato tre moto sul podio in un unico Gran Premio, nell’ultimo appuntamento della stagione 2021, il GP della Comunità Valenciana, vinto da Pecco Bagnaia davanti a Jorge Martín e a Jack Miller. Per il secondo anno consecutivo e il terzo nella sua storia in MotoGP, Ducati ha vinto il Campionato Mondiale Costruttori nella classe regina grazie a cinque piloti che hanno contribuito ai 357 punti totali ottenuti: Pecco Bagnaia (167 punti), Jack Miller (63 punti), Johann Zarco (86 punti), Jorge Martín (25 punti) ed Enea Bastianini (16 punti).

Due su tre
Il Ducati Lenovo Team si è aggiudicato il Campionato Mondiale Team in MotoGP con 433 punti. Si tratta del secondo titolo ottenuto da Ducati con la squadra ufficiale: il primo fu nel 2007, anno in cui Ducati vinse anche il titolo Costruttori e Casey Stoner si laureò Campione del Mondo Piloti. Ma non sono finiti qui i grandi risultati: per la prima volta nella storia Ducati in MotoGP, la prima fila del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna è stata occupata da tre moto Ducati. Bagnaia ha infatti ottenuto la pole position in qualifica, davanti a Jack Miller e al compagno di marca Luca Marini. Lo stesso è accaduto anche nell’ultimo Gran Premio della stagione dove a partire dalla pole position è stato Jorge Martín (Pramac Racing Team), davanti a Bagnaia e Miller.

La Desmosedici il 55% delle volte in prima fila
In ogni Gran Premio della stagione 2021 almeno una Ducati è partita dalla prima fila dello schieramento. Su 54 piazzamenti in prima fila disponibili nei 18 Gran Premi disputati, la casa italiana ne ha ottenuti 30. Ciò significa che il 55% delle prime file di questa stagione sono state occupate da moto Ducati. Andando più nello specifico piloti del Ducati Lenovo Team sono partiti dalla prima fila, nelle prime due posizioni, in 3 occasioni quest’anno: nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, nel GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna e nel GP dell’Algarve. In 8 gare delle 18 disputate in questa stagione, almeno 2 piloti Ducati sono saliti sul podio. Solo in 4 gare delle 18 disputate quest’anno, nessun pilota Ducati è salito sul podio. In 17 dei 18 Gran Premi 2021 almeno una Ducati è finita nelle prime 4 posizioni in gara. Solo al Sachsenring, il miglior pilota Ducati è stato Bagnaia, quinto. Per la prima volta nella storia Ducati in MotoGP, un pilota di una squadra indipendente ha centrato la vittoria: Jorge Martín (Pramac Racing Team), vincitore del GP della Stiria. La squadra toscana ha poi vinto il titolo come migliore squadra indipendente, Martin quello di miglior debuttante dell’anno e Johann Zarco come miglior pilota di un team privato.
Aggiungi un commento