Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Graziano Rossi: “Valentino in F1? Ne ero affascinato”

MotoGP news – La carriera di Valentino Rossi è quasi giunta al termine, davanti a sé ci sono le ultime sette gare della stagione da disputare. Suo padre Graziano ha ricordato quella sfida sulla monoposto che lo aveva fatto sognare a occhi aperti, ma il figlio ha preso poi la decisione giusta
Valentino Rossi è nato e cresciuto nel paddock, grazie al fatto che il padre Graziano era un pilota del Mondiale e oggi ha di fronte a sé le ultime sette gare da disputare come pilota MotoGP. Il Dottore è arrivato in 125 nel lontano 1996, ben 25 anni fa e Graziano alla Gazzetta dello Sport ha raccontato: “I giovani devono iniziare presto, quando è maggiore la capacità di apprendere. Per quanto riguarda i genitori, io ho avuto la fortuna di diventare pilota prima di mio figlio e so che il troppo impegno, il troppo immedesimarsi dei genitori porta pessimi risultati. Quindi, quando sono arrivato con Valentino, ero conscio che più il babbo sta fuori dai piedi, meglio è per tutti”.

La sfida mancata
Durante la lunga carriera di Rossi sulle due ruote, c’è stata anche la possibilità di passare in Formula 1 con la Ferrari, che però il pesarese ha deciso di non sfruttare. Il padre ha ricordato: “Ero molto affascinato da questa possibilità. Valentino, che invece ha molto più i piedi per terra di me, si rese presto conto che sarebbe stato più divertente continuare con la moto. Facendo i test con gli altri capì anche di quanto in Formula 1 il pilota contasse poco, mentre era conscio della sua importanza sulle due ruote”.

Il paragone
Tra gli avversari che Graziano ha incontrato in pista ce n’è stato uno davvero forte: “Kenny Roberts. Non l’ho mai voluto paragonare con Valentino perché non sta bene farlo, però oggi dico che, dopo Valentino, è stato il pilota più forte di tutti i tempi”. A parlare è l’orgoglio di padre, ma anche i nove titoli iridati e tutte le soddisfazioni che Rossi ha dato, al padre così come agli innumerevoli tifosi.
Aggiungi un commento