Salta al contenuto principale

MotoGP 2019, le difficoltà degli impianti frenanti in Argentina. Orari TV

MotoGP news – Quali sono le frenate più impegnative del circuito di Termas de Rio Hondo che questo fine settimana ospiterà il Gran Premio d’Argentina? Questa e tante altre curiosità riguardanti l’aspetto frenante le potrete leggere qui
8 frenate
La MotoGP riparte questo fine settimana dal circuito di Termas de Rio Hondo, dove si correrà il Gran Premio d’Argentina. Secondo i tecnici Brembo, che seguono tutti i piloti della categoria regina, la pista è mediamente impegnativa per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà pari a 3 e alle 14 curve della pista corrispondono 8 punti di frenata, di cui 3 nel T4 che malgrado questi rallentamenti è l’intertempo più veloce dei quattro in cui è suddivisa la pista.
Ogni giro i piloti utilizzano i freni per circa 30 secondi, valore eguagliato da Jerez, Mugello e Assen. Il totale per l’intero GP Argentina è di 12 minuti e mezzo, pari al 30 per cento della durata complessiva della gara.
La media sul giro delle decelerazioni massime è di 1,2 g ma questo valore sarebbe più alto senza la toccatina ai freni della curva 11 (da 202 km/h a 156 km/h) che con 0,9 g abbassa la media. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno Brembo dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 7 quintali e mezzo: solo a Phillip Island l’impegno fisico richiesto ai piloti è minore.
Delle 8 frenate solo due sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 4 sono di media difficoltà e 2 sono leggere.
La curva 5 è la più difficile da affrontare perché è preceduta da un rettilineo di 1.076 metri che permette alle MotoGP di raggiungere i 324 km/h: il tornantino obbliga i piloti a scendere a 81 km/h facendo ricorso ai freni per 6 secondi con un carico sulla leva della pompa freno Brembo di 5,1 kg.
In quell’istante la pressione del fluido freno Brembo HTC 64T raggiunge i 10,9 bar. Durante la frenata le moto percorrono 297 metri.
Merita una citazione anche la prima frenata dopo il traguardo per i 243 metri di spazio di frenata: le MotoGP frenano da 277 km/h a 108 km/h ma la decelerazione è di 1,4 g, a fronte degli 1,5 g della curva 5.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8 del GP d’Argentina.
Aggiungi un commento