Salta al contenuto principale

MotoGP 2019, le date dei test invernali

MotoGP news – È appena stata superata la metà della stagione attuale ed è già uscito il calendario dei prossimi test invernali che le tre classi del Motomondiale andranno ad affrontare. La classe regina avrà a disposizione i due soliti giorni di test a Valencia a novembre, poi altri due a Jerez nello stesso mese e il nuovo anno inizierà con due test a Sepang e uno in Qatar
Le prove ufficiali
Alla vigilia del Gran Premio d’Austria è stato reso noto il calendario dei test invernali della prossima stagione di tutte le tre classi del Motomondiale. Come da tradizione si inizia sempre con due giorni di prove che seguono il Gran Premio di Valencia, e martedì 20 e mercoledì 21 novembre i piloti proveranno per la prima volta le moto che guideranno nel 2019 con le ultime modifiche portate dalle case costruttrici, e porranno le basi per gli sviluppi futuri. A seguire la MotoGP svolgerà due giorni di test, il 28 e il 29 novembre, sul circuito di Jerez, per poi iniziare finalmente la pausa invernale nella quale i piloti si ricaricheranno e si prepareranno in vista del nuovo campionato. Il lavoro riprenderà a febbraio, quando dal 1° al 3 ci sarà lo shake down sul circuito di Sepang e a questo seguirà il test vero e proprio dal 6 all’8 sempre sulla pista malese. L’ultima prova che precederà la pausa invernale sarà quella sulla pista del Qatar, a Losail, nelle giornate del 23, 24 e 25 febbraio.
Il calendario come sempre è diverso per le due classi minori, Moto3 e Moto2, che inizieranno i test a novembre, dal 23 al 25 sulla pista di Jerez, dove ci saranno anche le moto della classe MotoE. Le due classi poi si ritroveranno in pista nuovamente a Jerez dal 20 al 22 febbraio e svolgeranno l’ultimo test prima dell’inizio della stagione sul circuito del Qatar, dal 1° al 3 marzo. La classe debuttante, invece, tornerà direttamente in pista a marzo, dal 12 al 14, a Jerez.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento