Salta al contenuto principale

MotoGP 2018: Valentino Rossi è primo... sui social!

MotoGP news – Da 13 anni i Macchianera Internet Awards (MIA) premiano i personaggi italiani più popolari sui social. E anche quest'anno l’indagine da Found! Story Engagement Factory conferma che Valentino Rossi è lo sportivo italiano più seguito, davanti a Mario Balotelli, Gigi Buffon e Federica Pellegrini
I Macchianera Internet Awards, giunti alla 14esima edizione, premiano ogni anno coloro che in rete hanno il maggiore seguito social. La premiazione dei #MIA18 avverrà il prossimo 10 novembre, ma i risultati sono stati diffusi in questi giorni e interessano anche gli appassionati di moto e di corse.
L’indagine condotta da Found! Story Engagement Factory per #MIA18 infatti conferma che i più seguiti sono sempre gli influencer fashion blogger come Chiara Ferragni (che ha quasi raggiunto i 14 milioni di follower solo su Instagram) e Mariano Di Vaio (6,2 milioni). Ma allo stesso tempo segnala che anche gli sportivi italiani vanno forte sui social, uno in particolare: Valentino Rossi.

Rossi re dei social
Lo sportivo più seguito sui social e più amato dal pubblico resta ancora lui, nonostante i suoi 39 anni, per numerosi motivi. Per prima cosa, il Dottore continua ad avere una fortissima motivazione in gara: anche se ha già vinto nove titoli mondiali (nelle classi 125, 250, 500 e MotoGP), ha rinnovato il contratto con la Yamaha per altri due anni perché punta a conquistare il decimo titolo iridato. Insomma, per lui gli anni sembrano non passare mai, anzi servono solo ad aumentare il numero dei fan che lo seguono in gara e sui social, dove Valentino conta oltre 24 milioni di follower tra Facebook, Instagram e Twitter. Rossi è una star internazionale, conosciuto in tutto il mondo e seguito da appassionati di varie generazioni, dai nuovi tifosi dell'attuale MotoGP odierna agli over 60 che hanno seguito le sue imprese in pista fin da bambino. Oltre che come personaggio, il campione di Tavullia ha un grande seguito anche con il suo numero di gara, ormai diventato un marchio vero e proprio: il suo "46” è una delle immagini più twittate o postate sui social. Senza contare i riflessi positivi dello SKY Racing Team VR46 e della VR46 Riders Academy, che sta formando le future generazioni di piloti insieme a Valentino.


Alle spalle di Valentino Rossi, i #MIA18 premieranno Mario Balotelli con 21,2 milioni di follower tra Facebook e Instagram: proprio su quest'ultimo social Balotelli ha da poco pubblicato un video in cui mostra le sue doti, palleggiando... con una pigna! Sul terzo gradino del podio sale Gianluigi Buffon, un grande portiere e personaggio di grande spessore mediatico. Ex giocatore della Juventus, oggi in forza al Paris Saint-Germain, è stato protagonista anche delle cronache rose con le sue storie d’amore (prima con la soubrette Alina Seredova e poi con la giornalista Ilaria D’Amico). Buffon è seguito da 14.6 milioni di follower tra Instagram e Facebook. Quarto posto per la prima donna in classifica, la nuotatrice Federica Pellegrini con 1,7 milioni di seguaci, seguita dall'asso del basket Danilo Gallinari con 1,5 milioni e dal ciclista Vincenzo Nibali a quota 1,3 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram.
Aggiungi un commento