Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, 40° anniversario della prima vittoria di Brembo

MotoGP news – Il prossimo 20 agosto cadrà un anniversario importante per il fornitore unico degli impianti frenanti di MotoGP: saranno infatti passati 40 anni dalla prima vittoria nella top class. Il pilota che aveva portato Brembo alla vittoria era stato Virginio Ferrari nel 1978 mentre, colui che ha vinto di più con Brembo finora è Valentino Rossi
Anniversario importante
Il prossimo 20 agosto ricorre il 40° anniversario della prima vittoria di Brembo nella classe regina del Motomondiale: era il 20 agosto del 1978 quando Virginio Ferrari, in sella ad una Suzuki RG500 del team Gallina, conquistava il successo nella classe 500 al GP Germania Ovest sul mitico circuito da 22,835 km del Nürburgring. Una data storica per l’azienda italiana, fornitore unico della MotoGP dal 2016, che all’epoca contava appena un centinaio di dipendenti e la Suzuki non ufficiale guidata da Virginio Ferrari in quella che era la classe regina, la 500 disponeva di pinze Brembo a 2 pistoni da 38 mm Serie Oro, di una pompa assiale Brembo da 15,87 e di 2 dischi anteriori, anch’essi Brembo, in ghisa da 280 mm.
Ne è passato di tempo da quella vittoria, e oggi Brembo conta oltre 10.000 dipendenti, i dischi freno usati in MotoGP sono in carbonio anche in caso di pioggia e le vittorie accumulate nella classe 500/MotoGP sono, al 30 luglio 2018, 472.
L’ultima vittoria di una moto priva di freni Brembo nella classe regina del motomondiale risale al 21 maggio del 1995. Non perché i freni Brembo siano imposti dal regolamento: negli ultimi 23 anni tutti i migliori piloti hanno scelto sempre sistemi frenanti Brembo.
Chi ha vinto di più con Brembo è Valentino Rossi: 89 vittorie in classe regina, tutte con Brembo. Il pesarese ha messo il proprio sigillo alla vittoria numero 200 (GP Brasile 2002) e 300 (GP San Marino 2008) di Brembo nella classe regina, mentre la 100° vittoria di Brembo l’ha conseguita Mick Doohan che, con 54 gare vinte con freni Brembo, si colloca al secondo posto della speciale classifica dell’azienda italiana. Proprio per l’australiano, vittima di un terribile incidente ad Assen nel 1992 che aveva compromesso la totale funzionalità della gamba destra, i tecnici Brembo idearono e realizzarono la pompa pollice al fine di ovviare alla menomazione della sua gamba destra in seguito a un drammatico incidente ad Assen. Una soluzione tecnica tornata in voga negli ultimi anni tra i piloti della MotoGP. Nella speciale classifica c’è anche Jorge Lorenzo, terzo con 46 vittorie in carriera, tutte con freni Brembo.
Pensando ai costruttori invece è la Honda che guida per numero di vittorie con freni Brembo: sono 236. Alle sue spalle Yamaha con 176, poi Ducati (42 vittorie), Suzuki (14 vittorie), Cagiva (3 vittorie) e Sanvenero, piccola scuderia italiana vittoriosa al GP Francia 1982 con lo svizzero Michel Frutschi.
Aggiungi un commento