Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, statistiche del Gran Premio di Valencia

MotoGP news - Ci si avvicina sempre più all'ultimo Gran Premio stagionale, che si terrà a Valencia, in Spagna. Chi è il pilota più vincente su questa pista? A quale casa costruttrice si addice maggiormente la pista? Chi era il pilota a cui è stato intitolato il circuito? Questi dati e varie statistiche le trovate qui sotto
Curiosità 2017
Per la sedicesima volta consecutiva Valencia ospiterà l’ultima gara della stagione e da quando è iniziata l’era MotoGP, questo tracciato è sempre stato teatro del gran finale della top class. Il circuito è stato intitolato al pilota spagnolo Ricardo Tormo, che ha vinto il titolo mondiale della 50cc per Bultaco nel 1978 e nel 1981. Oltre alle sue 15 vittorie nel Gran Premio della classe 50cc, ha ottenuto anche quattro vittorie nella 125cc.
Su questa pista il pilota di maggior successo è Dani Pedrosa a quota sei vittorie (delle quali tre in MotoGP), seguito da Jorge Lorenzo che ha invece vinto qui quattro volte nella classe regina. I piloti spagnoli hanno un grande record su questa pista, dato che è dal 2012 che le vittorie sono divise tra Pedrosa (2012), Lorenzo (2013, 2015 e 2016) e Marquez (2014). L'ultimo pilota non spagnolo a vincere la gara di MotoGP™ a Valencia è stato Casey Stoner nel 2011.
Parlando dei costruttori, invece, Honda è quello di maggior successo su questa pista, con otto vittorie, e l’ultima è di Marc Marquez. Yamaha ha invece vinto cinque, tra cui gli ultimi due anni con Jorge Lorenzo. Ducati è ferma a quota due vittorie, con Troy Bayliss nel 2006 e con Casey Stoner nel 2008, mentre il terzo posto di Andrea Iannone l'anno scorso è stato il primo podio a Valencia per un pilota Ducati da quando Stoner ha concluso secondo nel 2010. Suzuki, invece, è salita sul podio nel 2007 con John Hopkins terzo al traguardo.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica completa.
Aggiungi un commento