Salta al contenuto principale

MotoGP 2017 Silverstone, Yamaha la più vincente. Orari TV

MotoGP orari diretta TV Sky e TV8 - È tempo di volare oltremanica per il dodicesimo GP stagionale. In Inghilterra, sulla pista di Silverstone, Yamaha è la casa più vincente, Honda ha invece ottenuto solo due successi, mentre Ducati non ce l'ha mai fatta. Ecco i numeri e la storia del Gran Premio inglese
Cos'è successo in passato
Il Motomondiale torna domani in pista a Silverstone, dove andrà in scena il dodicesimo Gran Premio stagionale. Qui il primo GP si svolse nel 1977 e fu anche il primo in Inghilterra: prima di allora si correva sul terribile circuito del Mountain sull’Isola di Man. La pista è tornata in calendario nel 2010, dopo ben 23 anni di assenza e guardando alla storia, Kork Ballington e il grande Angel Nieto sono i piloti col rapporto vittorie/partecipazioni più alto, tre a testa su sei GP. Gli unici piloti che hanno vinto più di una gara su questa pista dal 2010 sono Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Maverick Viñales. Lorenzo ha vinto tre volte nella classe regina (2010, 2012, 2013), Marquez una volta in 125 nel 2010 e una in MotoGP nel 2014, mentre Viñales ha vinto in Moto3 nel 2012 e l’anno scorso con Suzuki nella massima cilindrata. Parlando invece dei piloti “di casa”, l’ultimo podio conquistato da un inglese è quello di Cal Crutchlow nel 2016, prima di lui fu Ron Haslam, terzo nel 1984 nella classe 500.
La casa con più di successi nella MotoGP è Yamaha: quattro vittorie, l’ultima firmata da Valentino Rossi due anni fa, mentre Honda è a quota due, ottenute con Marquez nel 2014 e Stoner nel 2011. Come detto lo scorso anno Viñales ha riportato sul gradino più alto Suzuki, dopo l’ultimo successo ottenuto nella classe regina con Chris Vermeulen in Francia nel 2007. L’unico podio di Ducati invece risale al 2015, con Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, rispettivamente secondo e terzo.
Cliccate qui gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica di campionato.
 
Aggiungi un commento