Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, dati e statistiche del GP di Brno - Orari TV

MotoGP Orari TV - Quella a Brno è una tappa storica per il Motomondiale, che corre qui dal lontano 1965 e dal 1993 si tratta di un appuntamento fisso. Ecco i numeri e le curiosità del Gran Premio della Repubblica Ceca, da quale moto ha più volte vinto nell'era dei quattro tempi, a chi sono i due piloti qui più vincenti, e si tratta di due italiani...
10° GP
Dopo la pausa estiva, i piloti del Motomondiale torneranno in pista questo fine settimana e lo faranno a Brno per disputare il Gran Premio della Repubblica Ceca. Qui si corre dal 1965 ma la pista è stata più volte modificata per ragioni legate alla sicurezza e per questo motivo alcuni anni non si è disputato il GP. Dal 1993 l’appuntamento è annuale e quello di quest’anno sarà il 30esimo GP in Moravia.
L’ultima modifica della pista risale al 1996, quando il tracciato è andato a misurare poi gli attuale 5,403 km. Da quando corrono le moto quattro tempi Honda è la casa costruttrice che ha vinto più volte a Brno, con sette successi, tra cui l’ultimo dello scorso anno firmato da Cal Crutchlow. Yamaha ha finora ottenuto sei vittorie e l’ultima risale al 2015 con Jorge Lorenzo. Ducati qui ha vinto solo due volte, con Loris Capirossi e Casey Stoner, rispettivamente nel 2006 e 2007, ed è proprio l’australiano l’ultimo pilota Ducati ad aver ottenuto il podio. I piloti più vincenti su questa pista sono due italiani: si tratta di Max Biaggi (4 in 250, 2 in 500 e una in MotoGP) e Valentino Rossi (una in 125, una in 250, una in 500 e quattro in MotoGP).
Per quanto riguarda i piloti “di casa”, invece, è tornato a correre in MotoGP Karel Abraham, dopo una parentesi in Superbike, e il suo miglior piazzamento è un nono posto nel 2012. Lukas Pesek, invece, è andato a podio nel 2007, nella classe minore del Motomondiale. Tutto è pronto per assistere al decimo GP, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8. Ecco la classifica di campionato e il calendario 2017.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento