Salta al contenuto principale

Moto2, chiude il Pons Racing squadra che ha visto nascere piloti come Quartararo e Vinales

Dopo 42 stagioni nel paddock di MotoGP è giunta l’ora di salutare tutti e iniziare una nuova tappa per Sito Pons, l’ex pilota che aveva dato vita alla sua omonima squadra: Pons Racing. Fondata nel 1988 da questo team sono passati nomi illustri del motociclismo e piloti che oggi disputano la categoria regina

La fine di un'epoca
C’è un momento in cui i progetti arrivano al capolinea e Sito Pons è giunto a questa fase. Dopo aver passato gli ultimi 42 anni nel paddock della MotoGP, lo spagnolo ha deciso di chiudere questo grande e importante capitolo e così dal prossimo anno né lui né la sua squadra PONS Racing saranno nel Mondiale. Fondata nel 1988, quando lui stesso vinse il titolo – calando il bis l’anno successivo – tanti piloti sono passati da questa squadra che nel 1992 è passata in 500cc con Alex Crivillé. Tra le soddisfazioni che si è tolto c’è quella di ave vinto il titolo iridato per team battendo quelli ufficiali e tra i piloti avuti ci sono nomi leggendari come Alberto Puig, Carlos Checa, oltre ad altri piloti del calibro di Alex Barros, Loris Capirossi, Max Biaggi, Troy Bayliss, Tohru Ukawa.

I saluti di Pons
Oltre a loro da questa squadra sono passati anche piloti che oggi troviamo in MotoGP, come i fratelli Pol e Aleix Espargaró, Fabio Quartararo, Maverick Viñales, Alex Rins e Augusto Fernández. Il bottino che ha potuto raccogliere in tutti questi anni è stato di 230 podi e 71 vittorie e a partire dal prossimo anno lascerà il posto al team MT Helmets - MSi impegnato in Moto3, di proprietà di Teo Martín, assicurando così il prosieguo del percorso per la maggior parte del personale del PONS Racing, una delle premesse alla base del raggiungimento di questo accordo. Sito Pons ha spiegato:
“A volte vanno prese certe decisioni e credo che ora questo sia il momento per chiudere questa tappa così ricca di successi che abbiamo vissuto con il team. Considerando anche la mia esperienza come pilota, da 42 anni sono presente nel Campionato e quando abbiamo definito il progetto sapevamo che volevamo essere un team protagonista e stagione dopo stagione abbiamo sempre lottato con i migliori. Anche la nostra esperienza in MotoGP è andata bene, come anche gli anni passati in Moto2. Sono orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo delle carriere sportive di tutti questi piloti e alcuni di loro oggi continuano a essere protagonisti in MotoGP. La scommessa del PONS Racing è sempre stata quella di sostenere i giovani spagnoli per fare da trampolino di lancio verso la MotoGP, fornendo loro i mezzi migliori per conquistare i migliori risultati e formandoli tanto a livello professionale come personale. Ora è il momento di fare un passo di lato e di guardare al futuro con ottimismo. Ci vedremo sempre in circuito”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento