Salta al contenuto principale

Il mistero Ducati Cross? Sarà svelato il 22 gennaio

Che aspetto avrà l'attesissima bolognese da motocross? Non manca molto a scoprirlo: dal 21 al 24 gennaio andrà infatti in scena “Campioni in pista”, l’evento Ducati in cui saranno presentate (il giorno 22) MotoGP e SBK e che vedrà anche il debutto del team off road con la nuova cross di Borgo Panigale

Dopo aver vinto il titolo 2022 in MotoGP e SBK, Ducati aveva deciso di tornare sulle nevi di Madonna di Campiglio, dopo qualche anno di assenza, per presentare i team 2023. Evidentemente ha portato bene, perché anche nel 2023 la casa di Borgo Panigale ha centrato la doppietta MotoGP e SBK. Se è vero che squadra che vince non si cambia, ecco che Ducati tornerà in Trentino con i suoi Campioni in Pista, per mostrare le moto ufficiali del 2024. L'evento è in programma la prossima settimana dal 21 al 24 gennaio, la presentazione delle moto sarà lunedì 22 gennaio al Palacampiglio.

Per molti appassionati, fermo restando il consueto hype per le moto da pista, l'attesa più febbrile sembra riguardare proprio la nuova cross, circondata da un alone di mistero: pochi giorni fa vi abbiamo mostrato la prima foto rubata e il relativo articolo è risultato uno dei più cliccati dell'ultimo periodo.

MotoGP, SBK e off-road

Tornando all'evento di Campiglio, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini saranno presenti per togliere i veli alla Desmosedici GP24 di cui hanno avuto un assaggio, anche piuttosto positivo, nel test di Valencia. In SBK, invece, con l’Aruba.it Racing Ducati ci saranno il due volte iridato Alvaro Bautista e il debuttante Nicolò Bulega (fresco campione SSP).

La novità più attesa però sarà senza dubbio la presentazione del team Ducati Corse off-road, e, soprattutto, della nuova moto da cross (qui tutto quello che si sa di lei), che prenderà parte al Campionato Italiano Motocross con il Maddii Racing, uno dei team più esperti nel paddock del Motocross e struttura di riferimento per le attività racing. Pilota ufficiale sarà Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni 2021.

Il team di sviluppo potrà contare invece sull'esperienza di Antonio Cairoli di gran lunga il più forte pilota italiano della specialità, ingaggiato da Ducati come collaudatore per la parte racing. Cairoli dovrà supportare i tecnici e gli ingegneri Ducati nell'affinare il cuore del progetto offroad di Ducati. Della moto si sa ancora poco, da Bologna però hanno già detto che sarà leggerissima, il motore sarà dotato di distribuzione desmodromica, e la componentistica di qualità assoluta. 

L’obiettivo è di arrivare nei prossimi anni al campionato Mondiale MXGP e all’AMA Supercross Championship negli USA e dar vita a una nuova famiglia di Ducati tassellate.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento