Salta al contenuto principale

Giovani vs "vecchi": a Sepang Pedrosa mette in riga Acosta

MotoGP news - In attesa che arrivino i piloti della top class, a Sepang sono scesi in pista i collaudatori e il debuttante Pedro Acosta, ecco come è andata la prima giornata di test

Pedrosa al top, occhio ad Acosta
È tempo di test sul circuito di Sepang, ma a prima di quelli ufficiali in programma dal 6 all'8 febbraio con tutti i piloti della MotoGP, è il momento  dello shakedown, le giornate di test riservate ai debuttanti (quest'anno c'è solo Pedro Acosta), ai collaudatori delle Case e ai piloti che sono ingaggiati da marche che hanno concessioni (KTM, Aprilia, Honda e Yamaha). Al termine della prima giornata ci sono tre KTM RC16 davanti a tutti, la prima della lista è quella del collaudatore Dani Pedrosa, che ha fermato il cronometro sull'1'59.233. 

Alle spalle dell'ex pilota si è fermato l'unico debuttante della MotoGP 2024, Pedro Acosta (qui il suo profilo). Lo spagnolo è sempre nell'orbita della casa austriaca ed è arruolato nel team GASGAS Tech 3, per lui era il suo secondo giorno di test, dopo quello svolto a Valencia il novembre scorso, chiuso con il miglior tempo di 1'59.385 a un decimo e mezzo dal connazionale.

Acosta aveva detto di voler lavorare inizialmente sulla sua posizione di guida e le cose stanno procedendo nella giusta direzione. Per fare spazio ad Acosta in KTM, Pol Espargarò è diventato collaudatore e proprio lui in questa giornata di prove ha ottenuto il terzo posto, a poco meno di due decimi dal primo.

 

Il resto della classifica
In quarta posizione la prima moto giapponese: la Honda di Stefan Bradl. Il collaudatore di HRC ha ottenuto il suo miglior tempo in 1'59.860 e nei prossimi giorni sono attesi in pista anche gli ufficiali Luca Marini e Joan Mir. Lo stesso discorso vale per i due portacolori Yamaha, Fabio Quartararo e Alex Rins, che si uniranno al collaudatore Cal Crutchlow.

L'inglese ha completato la giornata in sesta posizione a oltre un secondo dal primo, preceduto dal collaudatore Ducati Michele Pirro, quinto, mentre Lorenzo Savadori, tester Aprilia, è settimo. Nei prossimi giorni  arriveranno anche i due alfieri del team LCR, Johann Zarco e Takaaki Nakagami.

Aggiungi un commento