Salta al contenuto principale

Diretta MotoGP Valencia 2023 gara live oggi. Griglia partenza, posizioni e classifica

MotoGP diretta gara GP di Valencia - Il titolo mondiale piloti si assegna oggi all'ultimo GP. Francesco Bagnaia e Jorge Martin sono separati da soli 14 punti, tutto può ancora accadere. Seguite con noi la gara con la cronaca in diretta di quello che succede in pista!

Martin sorride a Valencia
La lotta per il mondiale piloti poteva chiudersi già nella Sprint di ieri a Valencia, ma ad avere la meglio è stato Jorge Martin. Lo spagnolo ha vinto la sua nona gara breve stagionale, risalendo rapidamente la classifica dalla sesta casella e dominando la seconda metà della gara. Quinto posto per Francesco Bagnaia, il campione del mondo aveva svolto una buona qualifica e partiva dalla seconda piazza, ma è apparso in difficoltà ed ha dovuto cedere il passo a un Jorge Martin decisamente in palla. Il titolo della MotoGP sarà assegnato domani nel Gran Premio, Pecco dovrà essere bravo a gestire i 14 punti di vantaggio che ha su Martin.

Tre moto diverse davanti a tutti
Sul secondo gradino del podio troviamo Brad Binder che, insieme a Maverick Vinales, è stato l'unico a contendere il successo a Martin.

Lo spagnolo di Aprilia è partito dalla pole position e ha dominato i primi giri, poi ha rallentato subendo gli attacchi dai rivali ai quali non è riuscito a rispondere. Vinales ha così tagliato il traguardo in quarta posizione a tre secondi dal primo. Ottimo terzo posto per Marc Marquez che è alla sua ultima gara con Honda. Lo spagnolo è stato da subito aggressivo con la RC213V, riuscendo a conquistare un risultato di tutto rispetto.

Alle spalle di Bagnaia hanno chiuso quattro piloti Ducati: Fabio di Giannantonio, con la Desmosedici del team Gresini, Marco Bezzecchi, Alex Marquez e Johann Zarco. Gara in salita per Jack Miller, partito quarto l'australiano ha concluso solo dodicesimo. Gara in ombra per Luca Marini ed Enea Bastianini: Marini ha chiuso la prova quattordicesimo, Enea diciassettesimo. Fabio Quartararo è finito a terra mentre era in lotta con Bagnaia, il francese era evidentemente oltre il limite e ha preso parecchi rischi nel corso della gara. Oggi è il giorno della gara che assegnerà il titolo mondiale, seguitela in diretta con la cronaca da Valencia!

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento