Salta al contenuto principale

Diretta MotoGP Catalogna 2023 gara live oggi. Griglia partenza, posizioni e classifica

MotoGP diretta gara GP Catalogna - Aleix Espargarò con Aprilia ha vinto la Sprint a Barcellona, riuscirà a ripetersi anche oggi sulla lunga distanza? Francesco Bagnaia proverà a imporsi con la sua Ducati, ma non ci sarà solo lui che vorrà conquistare l'undicesio appuntamento stagionale...

Vittoria Aprilia
Il sabato sul circuito del Montmeló, nei pressi di Barcellona, era cominciato nel segno di Francesco Bagnaia, che ha conquistato la pole position con record nel turno delle qualifiche, ma nella Sprint ha dovuto fare i conti con Aleix Espargaró. Partito bene il portacolori Ducati ufficiale ha dominato i primi giri, fino a quando il catalano dell'Aprilia lo ha superato prendendo margine fino alla fine della prova. Il "Capitano", che corre qui il suo GP di "casa", ha conquistato così la prima vittoria della Sprint per la Casa di Noale, che ha poi anche concluso il podio con l'altro pilota Maverick Vinales. Sul finale Vinales ha provato a insediare la seconda posizione di Bagnaia, senza però riuscire a superarlo e dovendosi accontentare dell'ultimo gradino del podio.

Marc Marquez il miglior pilota con moto giapponese
Ai piedi del podio è rimasto Brad Binder con la KTM che ha preceduto Jorge Martin, quinto con la Ducati del team Prima Pramac. Lo spagnolo ha lottato contro Miguel Oliveira, che con l'Aprilia del team RNF ha concluso la Sprint con una buona sesta posizione, dopo esser partito dalla prima fila. Quasi due secondi dopo di lui ha tagliato il traguardo Johann Zarco che ha capitanato un quartetto tutto di piloti Ducati. Infatti alle sue spalle hanno chiuso Marco Bezzecchi (Mooney VR46 team), Enea Bastianini e Alex Marquez (team Gresini) decimo. In undicesima posizione c'è la prima moto giapponese, ovvero la Honda di Marc Marquez, al traguardo con quasi 12 secondi di ritardo dal primo. Solo dodicesimo posto per Luca Marini, in difficoltà fin da ieri su questa pista, seguito dal connazionale Fabio Di Giannantonio, con al Ducati del team Gresini.

Aggiungi un commento