Salta al contenuto principale

Andrea Dovizioso al Mugello è MotoGP Legend

L’ex pilota forlivese è tornato in MotoGP per ricevere il riconoscimento che da oggi lo fa entrare nella Hall of Fame. Il posto speciale dove ha ricevuto la nomina di MotoGP Legend è stato il Mugello, poco prima che iniziasse il sesto Gran Premio stagionale

Il riconoscimento di Ezpeleta a Dovizioso
Andrea Dovizioso è ora ufficialmente una MotoGP Legend. Il forlivese ha ricevuto questo importante riconoscimento al Mugello, il giorno prima che cominciasse il Gran Premio d’Italia e il suo nome è ora inserito nella Hall of Fame. A premiarlo è stato il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta, che gli ha consegnato la medaglia e ha dichiarato: “È stato un grande piacere lavorare con te in tutti questi anni. Ho un ricordo speciale, e forse ti ricordi, quando correvi in 125, io ero al Sachsenring e tu eri in pista. Ti eri fermato prima della fine del rettilineo, non ci eravamo ancora parlati di persona, ma ti ho fatto i complimenti per i risultati di quella stagione, e ho visto subito i tuoi occhi... Per me è stato importante capire che uno come te stava pensando di essere il più forte”.

"Non me l'aspettavo!"
Negli anni poi i due anno instaurato un ottimo rapporto e Ezpeleta ha ammesso: “Sei stato un grande pilota, ma una persona ancora migliore, il nostro rapporto è sempre stato fantastico. La tua presenza in Safety Commission è stata per noi importante, e anche per questo voglio ringraziarti. La tua presenza è sempre stata di grande aiuto. Hai saputo darci molti spunti ed è che è un grande onore per me inserirti nella Hall of Fame”. Ritiratosi nel 2022, Dovizioso ha vinto il Campionato del Mondo della classe 125 nel 2004, ha lottato in 250 per poi passare in MotoGP nel 2008 dove ha conquistato il suo primo podio nella classe regina da debuttante. Nella top class ha vestito diversi colori, da quelli Honda a quelli del team Yamaha Tech3 per poi passare in Ducati dove è stato protagonista di grandi duelli e battaglie. Per tre anni ha chiuso da vice-campione del mondo, solo dietro a Marc Marquez, regalando grande spettacolo. Dovizioso ha dichiarato: “Sono davvero felice del rapporto che abbiamo avuto con Ezpeleta in questo lungo periodo e sono felice di essere tornato oggi al Mugello, dove ho ricevuto questo premio importante. Non me l’aspettavo! È un onore vedere il mio nome affiancato a quelli degli altri piloti MotoGP Legend. È qualcosa di pazzesco”.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Italia.

Aggiungi un commento