Salta al contenuto principale

Gilera

Piaggio Italia S.p.a.
Via Rinaldo Piaggio, 23
56025, Pontedera (Pi)
È la più antica casa motociclistica italiana ufficialmente ancora in attività senza interruzioni. Fondata da Giuseppe Gilera nel 1909, agli inizi era una piccola officina in Corso XXII Marzo a Milano, ma in seguito
la produzione è stata trasferita nello storico stabilimento di Arcore, in provincia di Monza e Brianza. La prima Gilera è stata la VT 317, prodotta fino al 1912. Lo sviluppo maggiore avviene negli anni che seguono la seconda guerra mondiale, quando nascono modelli celebri, come la Otto Bulloni e la Saturno. Erano gli anni dei successi sportivi, ma la prima crisi dovuta allo sviluppo delle vendite di auto ha portato all’abbandono delle gare nel 1957. Negli anni Sessanta nascono le Giubileo e la 300 bicilindrica, ma la crisi
diventata insostenibile porta alla cessione nel 1969 al Gruppo Piaggio. Gilera produce vari modelli di successo nelle piccole cilindrate e alla fine degli anni Ottanta torna a produrre un motore a quattro tempi con cilindrate da 350 a 600 cc, utilizzato per vari modelli, compresi quelli per le competizioni nei raid africani. Nel 1993 è però decisa la chiusura dello stabilimento di Arcore e la produzione è tutta trasferita a
Pontedera, concentrata quasi esclusivamente sugli scooter.
News

Zongshen-Piaggio rilancia il marchio Gilera?

Zongshen-Piaggio, joint venture dei due Gruppi italiano e cinese, ha annunciato un nuovo modello di 900 cm³ e ha brevettato i progetti di un motore bicilindrico a V che sui coperchi esterni reca il marchio Gilera. Cosa bolle in pentola?
Notizie dalla rete

Aprilia Tuareg 660 in chiave Gilera. Bezzi la vede così

Ecco l’interpretazione di Oberdan Bezzi della bicilindrica da fuoristrada che il Gruppo Piaggio ha deciso di produrre rispolverando il marchio Aprilia Tuareg. Bezzi invece si è richiamato a un passato glorioso che arriva direttamente da Arcore…
Moto

Gilera SMT e RCR, ritorno ai cinquantini

Al Salone di Milano Piaggio ha sfoderato di nuovo lo storico marchio Gilera, utilizzandolo per supermotard SMT ed enduro RCR. Entrambe montano un motore 50 Euro 4 2 tempi e sono dedicate ai quattordicenni che vogliono iniziare al meglio la loro avventura nel mondo delle due ruote

Gilera GP 800 2011 Urukaywarrior

3
Ma.....a prima vista il peso e la mole mi avevano un po scoraggiato sull'acquisto....ma mi sono ricreduto una volta in movimento il peso infastidisce poco e tra le curve e svelto... ma non ama molto la guida sportiva le sospensioni anteriori sono a mio punto di vista troppo morbide, in compenso la sella e larga e comoda e un buon compromesso tra uno scooter e una cruiser.
News

Gilera Runner: il Tribunale di Pisa obbliga Piaggio al richiamo

Continua la sfida giudiziaria tra l’associazione Altroconsumo e Piaggio iniziata nel 2010, riguardante la possibilità che il Gilera Runner prima serie prenda fuoco in caso di incidente. Il tribunale di Pisa ha disposto che Piaggio avvii una campagna di richiamo, la casa italiana però sottolinea che non si è ancora arrivati a una sentenza definitiva

Gilera Stalker 1997 2006 PariTheBest93

1
Compatto e leggero (80kg), motore a 2T da 2,09KW (2,7cv), ruote "artigliate" da 10'', una (corta) pedana piatta ideale per lo zaino o una cassa d'acqua. La carrozzeria (di plastica) era molto danneggiata e in certi punti riparata alla c@zzo di cane maniera, oppure non riparata affatto... I due precedenti proprietari non hanno avuto molta cura. La sella è alta da terra ma lo scudo troppo vicino alle ginocchia, con il rischio farle incastrare con il manubrio in una manovra (ma chi l'ha progettato?).
Moto

Moto d'epoca, le Gilera in mostra a Novegro

Il Registro Storico Gilera, in collaborazione con il Parco esposizioni di Novegro , organizzerà una mostra di modelli storici in occasione della Mostra scambio in programma dal 14 al 16 febbraio. Tra le moto esposte, anche la prima Gilera, la VT 317 del 1909 e la RC 750 Dakar che partecipò alla Parigi-Dakar
Scooter

Gilera Fuoco 500 LT: solo per i francesi

Il Gilera Fuoco 500 LT è il tre ruote sportivo rinnovato del Gruppo Piaggio che riceve una carreggiata anteriore più larga, il computer di bordo tramite smartphone e nuove colorazioni. Verrà venduto solo in Francia, Slovenia e Giordania