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Ducati Diavel 1200 usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni

Su strada la power cruiser bolognese è precisa e divertente da guidare. Il motore scalda, ma è molto potente e spinge forte a tutti i regimi

Punti di forza

Nonostante l'impostazione da cruiser. è una delle Ducati più “gustose” da guidare su strada. La posizione di guida è comoda, eretta e con le gambe piegate il giusto: perfetta per la città ma anche per viaggiare e soprattutto per affrontare i percorsi con tante curve, il terreno ideale per vivere la Diavel. Telaio e sospensioni fanno un buon lavoro: la moto risponde pronta e segue precisa le traiettorie. Il motore bicilindrico ha grinta in abbondanza (abbiamo rilevato alla ruota ben 145 CV), con una bella spinta ai medi e alti regimi. La frenata è potente. Bene anche il peso (229,5 kg rilevati) e ottime le finiture.

Punti deboli

Come molte Ducati, la Diavel ha poco sterzo: quando bisogna manovrare in mezzo al traffico si fatica. Le sospensioni sono sportive, cioè tarate sul rigido: vanno bene per andare forte, meno per “digerire” le strade rovinate. Il motore scalda parecchio e trasmette il calore alle gambe del pilota: in città d’estate si soffre.

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Prima dell'acquisto controllate bene

  • Cinghie distribuzione: il motore della Diavel ha intervalli di manutenzione “lunghi”: ogni 12.000 km (oppure ogni 12 mesi), ma le costose cinghie della distribuzione si cambiano ogni 24.000 km.

  • Catena: è difficile resistere alla tentazione di aprire con decisione il gas. Ne fanno le spese la catena, la corona e il pignone: controllare che non siano troppo consumati.

  • Cavalletto: alcuni dei primi esemplari hanno registrato rotture anomale al cavalletto laterale.

  • Gomme: come per la catena di trasmissione: sono costantemente sotto sforzo...

I rilevamenti

  • Velocità massima 240,5 km/h

  • Accelerazione 0 - 400 11,1 sec.

  • Consumo extraurbano 22,9 km/litro

  • Peso 229,5 kg

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Quanto costa una Diavel 1200 usata

La Ducati Diavel è una moto apprezzata anche usata: le quotazioni sono piuttosto elevate. La seconda serie (nelle foto), è da preferire, se si può spendere un po’ di più perché monta il motore con doppia accensione, una sella più comoda e nuovi supporti per il manubrio.

Seconda serie

2019 (E4)

10.000

2018 (E4)

9.700

2017 (E4)

8.900

2016 (E3-4)

8.200

2015 (E3)

7.500

Prima serie

ANNO

euro

2015 (E3)

7.800

2014 (E3)

7.000

2013 (E3)

6.300

2012 (E3)

5.700

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