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Patente smarrita o rubata, cosa fare

Ecco tutte le pratiche da seguire se smarrite o vi rubano la patente. I costi sono limitati e, se tutto va bene, basta recarsi da Carabinieri o Polizia

La perdita o il furto del documento di guida è certamente una scocciatura, visto che guidare senza patente è vietato dalla legge. Non è comunque un dramma, in questo articolo vi spieghiamo qual è la procedura da seguire per denunciare lo smarrimento o il furto della patente e richiedere il duplicato, ovvero l’emissione di un nuovo documento di guida.

 

Come fare la denuncia

In caso di smarrimento della patente, bisogna subito fare la denuncia presso la Polizia o i Carabinieri, tenendo presente che il sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti specifica “entro 48 ore”. Ricordatevi di portare con voi un documento d’identità valido e due fototessere, necessarie per richiedere il duplicato.

Denuncia On-line

Si può procedere anche con la denuncia online. Quesa seconda opzione è utile per sveltire le pratiche ma in ogni caso dopo aver compilato i moduli online bisognerà stamparli e recarsi fisicamente alla stazione di Polizia o alla caserma  ei Carabinieri portando con sé documento di identità e due foto tessere. Con i moduli già compilati si avrà una corsia preferenziale per completare la denuncia e la richiesta del permesso di guida provvisorio. 

 

Permesso provvisorio di guida

Una volta depositata la denuncia, gli organi di Polizia consegneranno il permesso provvisorio di guida. Il documento ha una validità di 90 giorni e, in attesa di ricevere il duplicato della patente, consente di guidare su tutto il territorio nazionale, ma non è valido all’estero. 

 

 E se ritrovo la vecchia patente?

Se dopo la denuncia e dopo aver ricevuto il permesso di guida provvisorio saltasse fuori la vecchia patente, non fatevi illusioni non è più utilizzabile. Una volta denunciato lo smarrimento, il documento perde infatti validità: vietato mettersi alla guida con la vecchia patente nel portafoglio. 

 

Richiesta duplicato patente

Contestualmente alla denuncia, presso Polizia o Carabinieri si procederà anche alla richiesta del duplicato della patente.
i sono due possibilità: la patente è duplicabile oppure non è duplicabile.

Patente duplicabile

Se, al momento della denuncia, la patente dovesse risultare “duplicabile”, l'organo di Polizia che ha raccolto la denuncia di smarrimento invierà al Ministero la richiesta di duplicato, che verrà emesso a fronte del pagamento di un bollettino PagoPA (lo si può fare tramite Il Portale dell’Automobilista) per la tariffa “N007-DIRITTI 10,20 euro - DUPLICATO PATENTE PER SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE”.

Patente non duplicabile

Qualora la patente dovesse risultare “non duplicabile” (generalmente per errori o mancanze nell’Archivio Informatico Nazionale), è richiesto un passaggio in più. Completata la denuncia ed ottenuto il permesso provvisorio, il richiedente dovrà quindi recarsi presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, compilare il modello TT 2112 e presentare:

- documento d’identità;
- 2 foto tessere;

- denuncia di smarrimento patente;
- ricevuta che attesta il versamento di 10,21 euro eseguibile con PagoPa tramite il portale dell’Automobilista.  

Duplicato patente: tempistiche 

Completata la procedura di richiesta, il duplicato patente viene consegnato tramite posta assicurata all’indirizzo del destinatario entro 45 giorni dalla data di denuncia. Le spese di spedizione (6,86 euro) saranno da pagare al postino contestualmente alla consegna. 

La pratica allo sportello dell'Ufficio motorizzazione civile può essere presentata anche da una persona munita di delega firmata dal proprietario della patente smarrita (è il caso in cui per esempio ci si appoggiasse per la pratica a un’agenzia). 

 

Oltre ai documenti per la richiesta di duplicato (2 foto tessere; denuncia di smarrimento patente; ricevuta che attesta il versamento) la persona delegata deve portare con sé anche:

 - Delega in carta semplice firmata dal titolare della domanda;

 - Proprio documento di identità originale;

- Copia del documento di identità del titolare della domanda (delegante).

Duplicato patente: mancata consegna e/o ritardi

Se il duplicato non arriva entro 45 giorni bisogna darsi da fare.


- Si può contattare il numero verde 800232323, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14 per conoscere il numero dell'assicurata con la quale è stata spedita la patente. Fate conto su tempi d’attesa piuttosto lunghi: lo stesso Ministero consiglia di “comporre più volte il numero, consecutivamente, senza pause tra un tentativo e l’altro”. 


- In alternativa, scrivere una mail uco.dgmot@mit.gov.it, specificando nome, cognome, luogo e data di nascita e numero patente.


Quanto costa il duplicato della patente

Mettendo tutto insieme, cioè le pratiche e i versamenti sopra indicati, in totale, per ottenere il duplicato della patente si spenderanno circa 17 euro, di cui 10,21 euro di bollettino + 6,86 euro di spese postali.

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