Salta al contenuto principale

Nuova pompa freno Brembo 19RCS “Corsa Corta”

La nuova pompa freno Brembo 19RCS “Corsa Corta” permette di regolare l’intervento del freno su tre diverse posizioni: in Race il “morso” del freno è immediato, in Sport intermedio e in Normal la corsa a vuoto si allunga. Ecco come è fatta, con quali impianti è compatibile quanto costa
Parti speciali
19RCS “Corsa Corta”,
Già di altissimo livello, la “vecchia” pompa freno Brembo 19RCS si evolve oggi nell’ancor più preziosa 19RCS “Corsa Corta”, la cui novità consiste in pratica nella possibilità offerta al pilota di adattare la posizione del punto di attacco della frenata, “bite point”, al feeling di guida desiderato, attraverso un selettore posto sulla parte superiore della pompa e per questo facilmente accessibile.

Diversi settaggi e regolazioni
Un po’ come i piloti della MotoGP, che possono scegliere la corsa a vuoto preferita, con la nuova pompa - promettono da Brembo, sarà possibile scegliere l’impostazione desiderata a seconda dell’utilizzo. Più nel dettaglio, si possono selezionare tre differenti Setting: Posizione R “Race”, con corsa a vuoto minimizzata e quindi leva più reattiva, Posizione S “Sport”, con posizione intermedia e Posizione N “Normal”, con corsa a vuoto maggiore e, quindi,  un attacco della frenata più dolce.
In più, si può anche intervenire con la regolazione della distanza della leva dal manubrio in funzione per esempio della grandezza della mano e dalle specifiche preferenze. Inoltre la regolazione della distanza leva è predisposta per l’applicazione del dispositivo di Remote Adjusting, che permette la regolazione della leva freno agendo su un pomello posto in prossimità della manopola sinistra, caratteristica molto apprezzata in utilizzo racing.


Materiali
A livello costruttivo, il corpo della 19RCS Corsa Corta è in lega di alluminio forgiato, lavorato con la tecnologia CAM a 5 assi. Per la finitura è stata scelta l’ossidazione dura, un trattamento che garantisce al corpo pompa notevole resistenza alle usure e un’ottima scorrevolezza dei componenti. Il flottante, le guarnizioni e le sedi del sistema di spurgo e alimentazione (inclinate di oltre 30° per facilitare le operazioni di manutenzione) sono i medesimi utilizzati in MotoGP.

Compatibilità
Brembo assicura la piena compatibilità con tutte le più diffuse sportive e supersportive, le naked di media-alta cilindrata e le sport-tourer. Funziona perfettamente anche con i componenti frenanti (sia di primo impianto che aftermarket) realizzati da altri produttori. L’importante però è che l’impianto frenante della moto sia bidisco con pinze a 4 pistoncini ma non flottanti. In caso di impianti frenanti diversi non sarebbero rispettati i corretti rapporti idraulici e si rischierebbe un malfunzionamento dell’intero sistema frenante, in grado di mettere a repentaglio la sicurezza.
Il prezzo - che può subire qualche variazione in base al rivenditore scelto - è di circa 350 euro. 
Aggiungi un commento