Salta al contenuto principale

LS2 X-Force: il primo casco da cross omologato FIM 2

L'integrale da fuoristrada ha avere ricevuto la certificazione di livello più elevato, che non sarà obbligatoria prima di due anni

Caschi

L’integrale LS2 modello X-Force è il primo casco da fuoristrada al mondo ad avere ricevuto l’omologazione FIM 2, quella che rispetta la normativa FRHPhe-02. Si tratta della certificazione di livello più elevato, rivolta ai caschi da competizione del segmento offroad: Motocross, Enduro, Speedway e Cross-Country. Non sarà obbligatoria fino al 2026 ma costituisce la fase 2 del programma omologazione FIM volto ad aumentare il livello di sicurezza. In particolare sono stati introdotti nuovi requisiti di soglia, prove di impatto contro incudini oblique ed emisferiche, un test di rimozione rapida dei guanciali e un criterio di frattura nella zona del cranio.

 

 

È in avanti sui tempi

Il casco LS2 X-Force ha superato tutte le prove ottenendo la certificazione con due anni d’anticipo sull’ entrata in vigore della nuova norma. È Il modello top di gamma del produttore orientale, con la calotta esterna in Carbonio 9K e il rivestimento interno in polistirene espanso multidensità (EPS). Pesa 1200 grammi ed è disponibile in tutte le taglie dalla XS alla 2XL, con quattro misure di calotta diverse a seconda della taglia stessa. È dotato di chiusura ad anello con doppia “D”, sottogola rinforzato e sistema di sgancio di emergenza.

La ventilazione è garantita da prese d’aria nella mentoniera e nella parte superiore anteriore del casco, e dagli estrattori nella parte posteriore. Il rivestimento interno è ipoallergenico e traspirante, rimovibile e lavabile, e la schiuma è tagliata al laser per ottenere la massima precisione e di conseguenza la migliore vestibilità.

 

Dotazione ricca

Tra le caratteristiche di spicco la predisposizione per il kit di idratazione che si collega alla camel bag: un foro nella mentoniera consente l’inserimento del tubo. Il kit è compreso nella confezione, insieme a una visiera più lunga di quella estensibile e regolabile montato di serie.

Cinque le grafiche proposte, con diverse combinazioni di colori. Il prezzo è di 399 euro.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento