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Kit antiforatura, mai più "a terra"

Forare una gomma in moto può essere un problema serio, dipende da dove ci si trova. In ogni caso è meglio avere a bordo un kit di riparazione
Accessori
Se bucare con l’auto è in genere solo una grossa scocciatura, una gomma a terra con una moto è un problema ben più grave: non c’è ruota di scorta (era presente solo sulle Vespa classiche, fino alla PX), quindi si deve spingere fino al primo gommista o chiamare il carro attrezzi. Entrambe le operazioni però sono dispendiose per il fisico... e per il portafogli. Per evitarle, basta comprare e tenere nel sottosella un kit antiforatura: costa poco (circa 30 euro) e non è difficile da utilizzare. Vediamo come funziona.


Il kit si usa solo per le tubeless

Il kit per le forature funziona solo per pneumatici tubeless, cioè senza camera d’aria, che sono i più diffusi sulle moto stradali. Per quelli con camera d’aria ci vuole invece la bomboletta gonfia-e-ripara (di cui si parla nel box qui a destra). Per capire se una gomma è tubeless o no, basta guardare i codici stampati sui fianchi, se è riportata la sigla TL è tubeless, se invece c’è la sigla TT, è del tipo con camera d’aria.
si libera il foro - Prima di tutto bisogna trovare il foro e togliere ciò che l’ha causato (chiodo, vetro, ecc): di solito è necessario usare una pinza.
si spalma il mastice - Trovato il foro, ci si deve inserire un po’ di mastice (viene fornito col kit) e spalmarlo per bene con il punteruolo: con questa operazione si allarga e si rende più regolare il buco.
 
si sistema il tappo - A questo punto bisogna preparare la “toppa”: si tratta di una striscia di gomma che va prima agganciata a una specie di amo (fornito nel kit) e poi cosparsa col mastice.
ci vuole un po’ di forza - Preparata la toppa, bisogna metterla nel buco: andrà incastrata a forza, inserendola con l’attrezzo a “L” su cui è stata fissata. È un lavoro che richiede un certo sforzo.
si rifila la gomma in eccesso - Una volta inserita la toppa bisogna estrarre l’amo, la toppa deve sporgere di un paio di cm e l’avanzo poi va tagliato con una lametta.
finalmente si riparte - Per finire, la gomma va gonfiata con  la bomboletta che è fornita nel kit: se tutto è OK si può ripartire.

Bombolette OK con camera d’aria

Le bombolette “gonfia e riparagomme” funzionano bene e sono facili da usare: basta collegarle alla valvola di  gonfiaggio, premere il bottone e il gioco è fatto. Attenzione però: vanno usate solo su gomme con camera d’aria. Sulle tubeless (cioè senza camera d’aria) non sono consigliabili: è vero che riescono a chiudere il buco e gonfiare la gomma, ma quando la schiuma che producono si solidifica, diventa quasi impossibile da staccare. Per il gommista sarà difficile riequilibrare il pneumatico. 

Ricordate che... 

➜Appena possibile bisogna andare da un gommista: la riparazione “volante” non è definitiva.
➜Le bombolette del kit non assicurano un perfetto gonfiaggio della gomma: meglio fermarsi alla prima stazione di servizio per portare il pneumatico alla giusta pressione.
➜Per sicurezza, meglio evitare di superare i 70/80 km/h.
➜Inserire la toppa richiede un po’ di forza: meglio scegliere kit che offrono attrezzi dotati di manico anatomico.
Col passare del tempo il mastice si secca: ricordate di controllare periodicamente le condizioni del tubetto.
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sic78
Mar, 04/17/2012 - 11:47
vado a comprarlo subito, non si sa mai!!!
Stefano16961
Mar, 04/17/2012 - 17:12
http://www.superbikers.it/index.php?main_page=product_info&cPath=128&products_id=459
siculo
Gio, 05/03/2012 - 14:05
Su ebay si trova facilmente a buon prezzo-utile da portarsi dietro nel bauletto sperando di non usarlo mai