Salta al contenuto principale

Arai RX-7V, il top di gamma si migliora ancora

Arai ha presentato il nuovo RX-7V, erede del GP, top di gamma della famiglia degli integrali. Tanti i miglioramenti sia di comfort sia, come da tradizione Arai, di sicurezza. I monocolore arriveranno a luglio, le prime grafiche a settembre.
Image
Come è fatto
L’RX-7V è il nuovo top di gamma integrale Arai che va ad affiancare l'RX-GP a listino e lo migliora in diversi suoi aspetti. Tra le modifiche più sostanziali e sicuramente più apprezzate dai clienti, troviamo l'introduzione del nuovo sistema di ancoraggio della visiera (VAS, Variable Axis System) che semplifica enormemente le operazioni di sostituzione. Adesso bastano solo quattro movimenti per rimuoverla e sostituirla (guardate qui sotto il video). Il nuovo sistema va a migliorare anche la sicurezza della calotta, infatti, il perno della visiera variabile ha permesso abbassare il suo alloggiamento di 24 mm. Ciò si è tradotto in una maggiore superficie liscia della calotta attorno alla zona delle tempie del pilota, parte del casco tra le più critiche per la sicurezza. La calotta è stata realizzata con una nuova composizione di fibre che ne garantiscono una maggiore rigidità e persino maggiore leggerezza (30 grammi in meno rispetto al GP), in più, il disegno della mentoniera offre un maggiore spazio per la bocca del pilota. Anche il sistema di bloccaggio della visiera è stato modificato e ora permette di sbloccare la visiera lasciando un piccolo spazio per il passaggio dell’aria oppure aprirla completamente utilizzando solo un dito. Arai, ha migliorato anche l’aerazione del nuovo RX-7V andando ad aumentare, grazie a delle nuove prese d'aria, di circa l’11% il volume d’aria che può entrare quando si viaggia. L'elenco di modifiche va a toccare anche l’interno, ora realizzato in un nuovo materiale, Eco Pure, che garantisce maggiore morbidezza ed è dotato di spessori regolabili per  consentire a qualunque “testa” di trovare il giusto grado di comfort.
Parlando di sicurezza, è fondamentale ricordare che il 7V, come del resto il suo predecessore, rispetta sia l’omologazione ECE 22-05, sia l’americana Snell. Quest’ultima si differenzia dall’omologa europea perché prevede che il casco superi la prova d’impatto su due punti ben disitinti (e non uno) e amplia di molto la fascia “critica” dove si effettuano le prove di resistenza.

Come va
Per consentire di testare al meglio il nuovo prodotto, Arai ha organizzato la presentazione del casco sulle mitiche strade dell’Isola di Man esattamente a ridosso dell’inizio del TT. Ciò ci ha permesso di percorrere le stupende strade del Mountain, per l’occasione “a senso unico” e totalmente prive di limiti di velocità. La moto con cui “abbiamo portato a spasso” il nuovo RX-7V è stata una Triumph Street Triple e, la prima cosa che abbiamo notato rispetto al GP è un aumento consistente del confort “acustico”. Pur essendo in sella a una naked, l’RX-7V ha lasciato passare solo i suoni della strada riducendo alla grande le turbolenze, una qualità utile soprattutto se in moto ci si sta per parecchio tempo. All’Isola di Man abbiamo trovato circa 9-10 gradi per cui non abbiamo potuto testare la ventilazione del casco, però, in compenso, abbiamo apprezzato il lavoro della ventilazione sulla mentoniera che non ha mai fatto appannare la visiera. Non male l'incidenza dello spoiler posteriore regolabile su diversi angoli di apertura. Nei lungi rettilinei delle strade del TT, in modalità tutto aperto ha offerto al casco una buona presa aerodinamica tramutatasi in una migliore stabilità della testa del pilota.
Il nuovo RX-7V sarà disponibile a partire da luglio nelle varianti monocolore bianco, nero lucido e nero opaco al prezzo di 889 euro. Da settembre invece arriveranno le repliche Pedrosa e Spencer 30° anniversario al prezzo di 1.049 euro.









Aggiungi un commento