600 e 1000 per Esperti e esordienti
Le categorie della
Black Cup sono due, ben distinte: una riservata alle
600 e una riservata alle
1000 cm
3, con regolamento abbastanza permissivo dal punto di vista delle regolazioni e delle personalizzazioni. Ogni classe ha
tre classifiche: la
assoluta che premia il migliore, la
Rookie dedicata ai piloti che non hanno mai corso prima e la
Expert per tutti quelli che fino all’anno prima
hanno partecipato almeno ad una gara su pista.
Beati gli ultimi…
… perché i primi non possono iscriversi. Proprio così: non possono iscriversi alla Black Cup i piloti che nelle stagioni passate abbiano centrato le prime posizioni in classifica nei trofei del
CIV e della
Coppa Italia. Per essere ammessi, inoltre, si devono rispettare alcuni parametri cronometrici: per la 600, ad esempio, il “candidato” non deve aver girato più forte di
2’05”00 sul circuito del Mugello...
Con 1500 euro si fa tutto
Il
costo d’iscrizione alla
Black Cup è uno dei
più bassi del panorama nazionale:
1.815 euro bastano per assicurarsi un numero sulla carena, le tasse per ognuna delle cinque tappe e un kit tecnico comprensivo di due pneumatici
Continental Race Attack. A proposito di gomme, la Black Cup è un trofeo monogomma e l’azienda, oltre alle rain, mette a disposizione due mescole (soft e medium) per la 600 e una copertura in più, la slick, per la 1000.
L'anno scorso più di 60 iscritti
L’anno scorso gli iscritti in pianta stabile sono stati più di 60 tra 600 e 1000. Il 40enne genovese Cesare Sansavini ha vinto la classifica assoluta delle 600 mentre al 31enne lombardo
Emanuele Frosi è andata la Expert e al 23enne milanese
Jacopo Schirò la Rookie. La 1000 assoluta, invece, è stata vinta dal 35enne catanese
Salvatore Patané mentre la Rookie è andata al 45enne cuneese
Eugenio Aimo-Boot e la Expert al 34enne piacentino
Massimiliano Rossi.
Premi in denaro e in materiale
Coppe o targhe sono assicurate ad ogni tappa ai
primi cinque della classifica (per i primi tre anche premi in pneumatici) e ai primi tre di Expert e Rookie. Al termine della stagione, chi entra nella
top five assoluta si assicura un trofeo, vario materiale tecnico messo a disposizione dai partner e un
premio in
denaro. Trofeo e premi in materiale sono garantiti anche a chi sale sul podio assoluto delle sottocategorie Expert e Rookie.
Misano e Mugello
La
stagione 2012 scatterà il prossimo 6 maggio dall’autodromo umbro di
Magione e si chiuderà il 9 settembre su quello romano di
Vallelunga. Tra i circuiti “toccati” dal calendario della
Black Cup, quello parmense di Varano ma anche due tracciati della MotoGp:
Mugello e
Misano.
Aggiungi un commento