Salta al contenuto principale

Trofeo Black Cup, monogomma per tutti

La Black Cup di Continental è uno dei trofei monogomma più riusciti delle ultime stagioni: ha regole abbastanza libere e un costo abbordabile. Il trofeo nel 2012 giunge al terzo anno di attività e punta a riempire due griglie (600 e 1000) e a offrire tanto divertimento. Soprattutto ai neofiti.

600 e 1000 per Esperti e esordienti

Le categorie della Black Cup sono due, ben distinte: una riservata alle 600 e una riservata alle 1000 cm3, con regolamento abbastanza permissivo dal punto di vista delle regolazioni e delle personalizzazioni. Ogni classe ha tre classifiche: la assoluta che premia il migliore, la  Rookie dedicata ai piloti che non hanno mai corso prima e la Expert per tutti quelli che fino all’anno prima hanno partecipato almeno ad una gara su pista.

Beati gli ultimi…

… perché i primi non possono iscriversi. Proprio così: non possono iscriversi alla Black Cup i piloti che nelle stagioni passate abbiano centrato le prime posizioni in classifica nei trofei del CIV e della Coppa Italia. Per essere ammessi, inoltre, si devono rispettare alcuni parametri cronometrici: per la 600, ad esempio, il “candidato” non deve aver girato più forte di 2’05”00 sul circuito del Mugello...



Con 1500 euro si fa tutto

Il costo d’iscrizione alla Black Cup è uno dei più bassi del panorama nazionale: 1.815 euro bastano per assicurarsi un numero sulla carena, le tasse per ognuna delle cinque tappe e un kit tecnico comprensivo di due pneumatici Continental Race Attack. A proposito di gomme, la Black Cup è un trofeo monogomma e l’azienda, oltre alle rain, mette a disposizione due mescole (soft e medium) per la 600 e una copertura in più, la slick, per la 1000.


L'anno scorso più di 60 iscritti

L’anno scorso gli iscritti in pianta stabile sono stati più di 60 tra 600 e 1000. Il 40enne genovese Cesare Sansavini ha vinto la classifica assoluta delle 600 mentre al 31enne lombardo Emanuele Frosi è andata la Expert e al 23enne milanese Jacopo Schirò la Rookie. La 1000 assoluta, invece, è stata vinta dal 35enne catanese Salvatore Patané mentre la Rookie è andata al 45enne cuneese Eugenio Aimo-Boot e la Expert al 34enne piacentino Massimiliano Rossi.



Premi in denaro e in materiale

Coppe o targhe sono assicurate ad ogni tappa ai primi cinque della classifica (per i primi tre anche premi in pneumatici) e ai primi tre di Expert e Rookie. Al termine della stagione, chi entra nella top five assoluta si assicura un trofeo, vario materiale tecnico messo a disposizione dai partner e un premio in denaro. Trofeo e premi in materiale sono garantiti anche a chi sale sul podio assoluto delle sottocategorie Expert e Rookie.

Misano e Mugello

La stagione 2012 scatterà il prossimo 6 maggio dall’autodromo umbro di Magione e si chiuderà il 9 settembre su quello romano di Vallelunga. Tra i circuiti “toccati” dal calendario della Black Cup, quello parmense di Varano ma anche due tracciati della MotoGp: Mugello e Misano.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento