SPORT

Toni Bou chiude in bellezza l'X-Trial vincendo a Parigi

Toni Bou ha vinto anche l'ultima gara del campionato mondiale X-Trial Indoor a Parigi, festeggiando il sesto titolo di categoria. Sette vittorie su sette per lo spagnolo, già iridato due settimane fa a Milano. Il secondo posto nel mondiale va ad Albert Cabestany con la Sherco.

Toni Bou chiude in bellezza l'X-Trial vincendo a Parigi

Toni Bou chiude il mondiale con 7 vittorie su 7

Il campionato X-Trial indoor si chiude con l'ennesima vittoria di Toni Bou, già coronato campione del mondo nella tappa italiana di Assago (vinta) e capace di fare filotto vincendo anche l'ultima gara. A Parigi lo spagnolo è sul gradino più alto per la 16ima volta consecutiva, sette vittorie su sette nel 2012 e sesto titolo mondiale nella categoria indoor, se aggiungiamo quelli outdoor sono ben 11 i mondiali consecutivi. Il palmarès del campione è sbalorditivo, lo spagnolo ha infatti vinto 29 delle 36 gare cui ha preso parte, con 6 secondi posti. L’ultima sua ’sconfitta’ risale al Gennaio 2010. 

Cabestany conquista il secondo posto nel mondiale

Parigi è servita per assegnare il secondo posto iridato. Tra Raga e Cabestany ha prevalso il pilota della Sherco mentre Raga un po’ a sorpresa non è riuscito ad andare in finale. Ci è andato Fujinami che è ha chiuso terzo dietro Fajardo e davanti a Cabestany. Solo quinto Adam a pari punti con francese Ferrer, mentre non hanno passato le qualificazione Gubian, Brown e Challoner. Toni Bou ha dichiarato: "E’ stato meraviglioso. Era la prima volta che gareggiavo a Parigi e volevo davvero vincere questa gara fantastica. Non si è trattato solo di vincere la gara, volevo anche mettermi alle spalle l’incidente sofferto a Milano: volevo dimenticarmene il prima possibile e ci sono riuscito. Con il titolo mondiale già in tasca ho potuto gareggiare senza pressione e mi sono davvero divertito molto con questo percorso. All’inizio le varie zone non mi sembravano molto impegnative invece erano davvero complicate. Era una serata in cui avremmo festeggiato comunque, ma mi rendo conto che capita molto raramente di potersi godere una vittoria nel modo in cui ho fatto oggi.”

 



NOTIZIE SPORT CORRELATE
  • Sport
    15 Febbraio 2015
    Dopo aver dominato i primi due appuntamenti della stagione, Toni Bou al terzo si è dovuto arrendere al connazionale Raga. Nello scenario francese, a Pau, Adam Raga è stato autore di una qualifica non certo pulita, ma ha potuto vincere grazie ad un errore dello stesso Bou che ha interrotto così il suo record di 27 vittorie consecutive che durava dal 2010
  • Off-Road
    11 Febbraio 2013
    Toni Bou vince la seconda gara del campionato X-Trial Indoor 2013, questa volta davanti al suo pubblico di Barcellona. Sul podio anche Raga e Fujinami, il nostro Grattarola chiude ottavo.
  • Off-Road
    08 Gennaio 2013
    Comincia il mondiale X-Trial 2013 con una vittoria - tanto per cambiare - del grande Toni Bou che ha preceduto sul podio di Sheffield, in Inghilterra, Cabestany e Fajardo. Peccato per l'unico italiano, Matteo Grattarola, ritirato