Salta al contenuto principale

Ducati: Hayden bene, Rossi in ritardo

Ducati ha chiuso la prima giornata al Mugello con Hayden terzo e soddisfatto, Rossi, nono nel pomeriggio, ha sofferto di chattering e non ha utilizzato la gomma morbida  

Ducati inizia il weekend italiano

Il Mugello è una gara importante per Ducatii e Valentino Rossi che davanti ai loro tifosi non vogliono sfigurare. Il Dottore oggi è sceso in pista motivato, ma non ha brillato restando a un secondo dal migliore della giornata, Jorge Lorenzo. Vale ha chiuso le libere settimo (mattino) e nono (pomeriggio), costantemente dietro alla Ducati di Nicky Hayden, quarto e terzo e dietro anche alla Ducati "satellite" di Hector Barberà. Lo statunitense è molto soddisfatto, mentre Vale dice di non esser andato male, ma si può sicuramente fare di più.


Valentino Rossi: "siamo migliorati"

“Oggi pomeriggio volevamo fare un “long-run” per verificare la durata delle gomme ma ho dovuto interromperlo per problemi di chattering. Avevamo modificato le regolazioni della forcella rispetto al mattino e forse è stata quella la causa perché poi, tornati a quelle precedenti e facendo altre piccole modifiche al set-up, è andata subito un po’ meglio. Ho comunque continuato ad usare la stessa gomma per tutto il turno, una ventina di giri, e ho fatto il mio "best" all’ultimo. Domani riproveremo a fare un’uscita lunga anche se qui non ci dovrebbero essere grossi problemi di temperatura e di durata. Oggi non abbiamo montato la morbida, per cui domani vedremo il nostro potenziale anche con quella. Ci sono ancora un po’ di aspetti da sistemare, soprattutto per la seconda metà della pista perché nella prima parte sono molto veloce. Abbiamo delle idee, vedremo domani. In generale siamo migliorati, ma il punto è che anche gli altri hanno fatto un passo in avanti”.


Nicky Hayden: "è andata molto bene"

Oggi è andata molto bene, fin dalla mattina. Ho completato un "long-run" di quattordici giri e i tempi sono rimasti molto costanti. Dopo quell’uscita però non ho fatto grossi passi in avanti con la gomma dura. Ho fatto il mio "best" con la morbida, che ho deciso di provare già oggi per non avere sorprese domani in qualifica quando sarà il momento di fare il tempo. Per ora abbiamo ancora un po’ di problemi di grip in entrata ma abbiamo delle idee per domani. Questa pista è tosta ma mi piace e c’è tempo per migliorare ancora”.

Aggiungi un commento