Salta al contenuto principale

MotoGP: inizia il weekend di Assen

Settimo appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP. Sul Circuito di Assen, in Olanda, i big della MotoGP si preparano a scendere in pista su quella che viene definita l’”Università delle due ruote”. Ecco cosa hanno detto i piloti nella conferenza stampa

Cinque podi consecutivi ad Assen per Stoner

Si apre ufficialmente il weekend del Gran Premio d’Olanda con la consueta conferenza stampa. I big della MotoGP si ritrovano per raccontarci quello che sarà il loro weekend. L’australiano della Honda non è il tipo che si accontenta e, per come sono andate le ultime gare, c’è qualcosa che non torna. “Abbiamo avuto qualche difficoltà nelle ultime gare e le cose non sono andate come avevamo previsto. Anche se diamo il massimo, non è sufficiente. Comunque siamo saliti spesso sul podio e abbiamo raccolto buoni punti a parte che nel Gran Premio di Francia. Da qui in avanti la situazione si farà sempre più dura. Il chatter rimane il nostro problema principale, anche se abbiamo fatto un gran passo in avanti sul posteriore della moto. Su questa pista non abbiamo mai avuto risultati fantastici, ma a parte il podio mancato nel 2006, non sono mai sceso. Quest’anno sto bene ci proveremo a dare di più".


Crutchlow eroe del GP di Inghilterra

Cal Crutchlow, reduce dell’infortunio durante le prove del Gran Premio di casa, arriva in Olanda in condizioni fisiche migliori e, soprattutto, con una quarta posizione in campionato che vale non poco. “L’anno sorso ho corso su questa pista con una clavicola rotta; quest’anno la caviglia!  In generale sta migliorando: fortunatamente non devo essere operato è questa è un'ottima notizia. A Silverstone speravo di poter fare una gara migliore, ma anche la sesta posizione, nelle condizioni in cui ho corso, non è un risultato negativo. Spero proprio in un buon fine settimana".


Hayden e il nuovo motore Ducati

A seguire ha parlato Nicky Hayden, la seconda voce della Ducati. “Assen è sempre stata una delle mie piste preferite e qui ho dei buoni ricordi. Lo scorso anno, sempre con la Ducati, non è andata poi così male, ma ovviamente mi piace ricordare la vittoria del 2006. Di sicuro questa non è la stagione che ci aspettavano: possiamo solo fare progressi. A Silverstone mi sono divertito e il settimo posto finale non è negativo. Abbiamo problemi di grip e vedremo di lavorarci su questo weekend. Il nuovo motore, o la nuova moto, non penso che saranno pronti per Laguna. È in programma un test al Mugello e vedremo se ci sarà qualche novità".


Il vincitore dello scorso anno: Ben Spies

Parla anche Ben Spies, il vincitore dello scorso anno: “Vincere qui, dopo un inizio di stagione così complicato, sarebbe incredibile. Nelle ultime settimane il feeling con la moto è aumentato ed ora sono in uno dei circuiti che mi piace di più. Spero di fare un buon weekend e di continuare anche nei prossimi due appuntamenti”.


Michele Pirro, portavoce delle CRT

Ultimo a prendere parola è Michele Pirro, del Team San Carlo Honda Gresini ma portavoce dei piloti che guidano una CRT: “Con un solo test a Jerez non era facile iniziare la stagione. Ho avuto problemi con la moto, ma il feeling è migliorato soprattutto nelle ultime due gare, dove ho chiuso vicino alle ART. Assen mi piace, non sarà facile, ma stiamo lavorando duro per finire più avanti, dato che il gap su Espargaró e De Puniet è diminuito".

Aggiungi un commento