Salta al contenuto principale

Moto2: Marquez punito e poi "riabilitato"

Il contatto tra Marc Marquez ed Pol Epargarò viene rivalutato dalla commissione di gara. La Dorna dà allo spagnolo un minuto di penalità: da terzo scivola in 23° posizione. A fine giornata interviene la FIM e cancella la penalità e Marquez torna al 3° posto.

Un minuto di penalizzazione a Marquez per il contatto con Espargarò

A quattro ore dal termine della gara della Moto2, la commissione di gara riesamina il contatto tra Marc Marquez (Suter) e Pol Espargarò (Kalex), che ha costretto lo spagnolo in sella alla Kalex di uscire di scena proprio nel Gran Premio di casa. La Dorna ha infatti deciso di dare a Marquez un minuto di penalità per la “mossa scorretta”, così lo spagnolo si ritrova in 23° posizione, nonostante oggi abbia festeggiato sul podio la terza piazza. La dinamica vede Marquez riprende le redini della sua Suter, evitando una caduta, ma dal dietro Espargarò cerca di passare il connazionale approfittando di uno spazio all’interno della curva. Nel chiudere Marquez lo tocca con il suo mezzo, sbalzandolo fuori dalla pista: si conclude nella ghiaia il Gran Premio di casa di Espargarò.

Anche Valentino Rossi commenta la decisione in conferenza stampa: “Se in Qatar Marquez non aveva giocato così pulito con Luthi, oggi invece, secondo me, non ha nessuna colpa. Erano gli ultimi giri e lui giustamente guardava avanti. Pol ha cercato di approfittare di un varco che si era aperto, ma da davanti Marc non poteva vederlo e sapere cosa faceva”.


Ma la Federazione Internazionale gli dà ragione

A fine giornata la FIM emette un comunicato ribaltando nuovamente la situazione. Dopo la decisione della commissione di gara di penalizzare di un minuto lo spagnolo della Suter per la manovra “scorretta”, il Team ha fatto appello alla Federazione che, dopo aver valutato la situazione del direttore di gara, ha deciso di cancellare la penalità. A questo punto la classifica torna alla sua prima versione, con Marquez sul terzo gradino del podio.

 

Aggiungi un commento