Salta al contenuto principale

Hell's Gate, l'enduro estremo è di scena al Ciocco

L’inferno torna a bruciare con l’enduro. Sabato 18 febbraio si corre all’interno della tenuta “Il Ciocco” la nona edizione dell’Hell’s Gate, forse la gara più dura e impegnativa al mondo nell’era moderna dell’enduro.

La “mente diabolica” è Fabio Fasola

Ideata ed organizzata dal pluricampione Fabio Fasola, è diventata negli anni una competizione sempre più seguita, una vera e propria “classica” per tutti gli appassionati di fuoristrada. Ogni anno sono migliaia gli spettatori che arrivano al Ciocco per poter seguire la gara. Proprio gli spettatori recitano una "parte attiva" in quanto aiutano fisicamente i piloti nei punti più impegnativi e soprattutto sulla salita finale, l’inviolabile Hell’s Peak.
Lo scenario naturale del Ciocco darà sfondo ad una gara estrema, selettiva, che solo i più qualificati riusciranno a portare a termine. Il percorso dell’Hell’s Gate infatti è durissimo e “non negoziabile”, un anello irto di difficoltà di ogni genere: cascate, torrenti ghiacciati, lunghe mulattiere, pietraie impossibili. Un percorso decisamente tecnico che mette a dura prova anche il fisico più allenato.



Due manche per conquistare “l’inferno”

L'Hell's Gate è costuito da due manche: alle ore 7.00 del sabato ci sarà il via ufficiale con la fase eliminatoria, rivista dal punto di vista strettamente tecnico e resa più appetibile anche agli “amatori”, una “quota” sempre più importante della partecipazione. Quattro giri più uno di prova speciale in linea selezioneranno i finalisti, che alle  nel primo pomeriggio si scontreranno per la fase finale composta da cinque giri. La giornata terminerà la sera con la premiazione dei vincitori.
Le categorie che si sfideranno in gara saranno la E1 (fino a 125cm3 2 tempi e fino a 250cm3 4 tempi), la E2 (da 125cm3  250cm3 2 tempi e da 250cm3 a 450cm3 4 tempi) e la E3 (oltre 250cm3 2 tempi ed oltre 450cm3 4 tempi).



Tutto nacque nel 2004

L'Hell’s Gate è una gara di enduro estremo, la competizione che ha aperto la strada a una nuova era dell’enduro grazie alla forza d’impatto di una formula di competizione moderna, agile e spietata.
Fin dalla prima edizione si svolge al Ciocco (che è anche sede della scuola di enduro di Fasola, clicca qui per saperne di più): un paradiso naturale a Castelvecchio Pascoli in provincia di Lucca dentro il quale è possibile tracciare qualsiasi tipo di percorso, incluso quello “terrificante” di Hell’s Gate. Superato lo scetticismo che aveva costretto l’organizzazione a grandi sacrifici per realizzarne la prima edizione, l'Hell’s Gate ha conquistato tutti, vedendo aumentare di anno in anno il numero di partecipanti e di pubblico.
Giunta all’ottava edizione l’Hell’s Gate si può considerare una vera e propria classica, una vera e propria festa a cui partecipano migliaia di appassionati, media nazionali e internazionali e, ovviamente, piloti provenienti da tutto il mondo.

 

I vincitori delle scorse edizioni:

2004 - David Knight (GB)
2005 - David Knight (GB)
2006 - David Knight (GB)
2007 - Wayne Braybrook (GB)
2008 - Tadeusz Blasuziak (PL)
2009 - Tadeusz Blasuziak (PL)
2010 - Dougie Lampkin (GB)
2011 - Graham Jarvis (GB)

Aggiungi un commento