Salta al contenuto principale

Enduro: terza tappa dell’Europeo in Lettonia

Terzo appuntamento con il Campionato Europeo Enduro. In Lettonia, a Ogre, l’Italia brilla con il toscano Gianluca Martini, che fa sua una doppia vittoria nella Junior E2/3. L’estone Aigar Leok vince l’assoluta.

In Lettonia con l’enduro europeo

Weekend ricco di passione per tutti gli appassionati del fuoristrada. Si è corsa ad Ogre, in Lettonia, la terza tappa del Campionato Europeo Enduro, penultima gara di un calendario che conta ben quattro prove: l’ultima prova, in Slovacchia, sarà in programma il 18-19 agosto. Più di 150 piloti provenienti da 18 diversi paesi si sono sfidati in questa penultima prova di campionato, effettuando l’intero percorso per ben tre volte. In programma un percorso di oltre 65 km: la cerimonia di apertura si è tenuta venerdì sera alle ore 20.00 al Ogre-Icehall, dove il sabato, alle ore 09.00, è iniziato il weekend di gara; un appuntamento in cui gli italiani sono andati davvero forte.


Il sabato

Con un caldo torrido e temperature al di sopra dei 30°, è stato l’estone Aigar Leok (TM) a dominare la classifica assoluta davanti al pilota finlandese Roni Nikander (KTM). Terzo l’italiano Gianluca Martini, che ha vinto con la sua Beta la classe Juniors-E2/E3. 
La classe E1 è stata vinta da Nikander, di fronte a Luis Oliveira (Yamaha): con questo risultato, il finlandese ha preso un buon margine nella classifica di campionato. Il terzo posto è andato al tedesco Edward Hübner, che ha sorpassato il connazionale Andreas Beier nell’ultimo test.
La vittoria della Classe E2 è andata al belga Cedric Cremer (KTM), davanti all’italiano Diego Nicoletto (Beta).
 Aigar Leok non solo ha vinto l’assoluta, ma anche la E3: l’estone ha dato più di un minuto di distacco all’attuale leader in campionato Maurizio Micheluz (Honda).
 Nella classe Juniors E1 ha vinto lo svedese Martin Larsson, secondo nell’assoluta Junior davanti all’italiano Tomasso Montanari. Nella classe Juniores E2/E3 ha vinto Gianluca Martini (Beta), di fronte a Martin Leok, fratello del vincitore assoluto Aigar.
Le Juniors Under 20, ha visto nuovamente lo svedese Oliver Nelson (KTM) vincitore di fronte a Guido Conforti.



La domenica

Ancora una volta è stato il pilota di casa Tanel Leok a fare sua la vittoria assoluta e quella della E3, davanti a Maurizio Micheluz, secondo assoluto e della E3, che continua però a mantenere la leadership del campionato. Il francese Roni Nikander (KTM) ha invece vinto la classe E1, facendo sua la leadership di campionato davanti al pilota portoghese Luis Oliveira (Yamaha). Nella classe E2 Cedric Cremer (KTM) dal Belgio ha fatto sua un altra vittoria, questa volta davanti all'olandese Robin Nijkamp, che ha festeggiato il suo 22esimo compleanno giusto quattro giorni fa. Nella Junior-E1 ha vinto Martin Larsson di fronte all'inglese Jack Rowland, che il sabato ha dovuto fare i conti con un’intossicazione alimentare. Nel Juniors E2/E3 doppietta per l’italiano Gianluca Martini (Beta), di fronte all'estone Martin Leok (KTM). Ancora una seconda posizione per Guido Conforti nella Juniors Under 20 dietro a Oliver Nelson.
Aggiungi un commento