Salta al contenuto principale

Cross: Desalle vince, Cairoli doppio zero

Settimo appuntamento del mondiale cross sfortunato per il nostro Antonio Cairoli, costretto al ritiro in entrambe le manche. In Svezia, nella MX1, doppietta di Clement Desalle, mentre nella MX2 sfida tra Jeffrey Herlings e Tommy Searle
Image
Off-Road

Dal Belgio alla Svezia

Il settimo appuntamento del Campionato del Mondo Cross si è svolto in Svezia, a Uddevalla circa cento chilometri da Goteborg. Un Gran Premio davvero duro: complice la pioggia che ha reso il terreno al limite della praticabilità.


Sfortunato Tonino Cairoli

Antonio Cairoli è stato autore di un'ottima qualifica sabato, conquistando la quinta pole stagionale e dominando la manche di qualifica, per questo il campione italiano era ottimista in vista delle due gare di domenica. Sulla pista svedese Toni ha sempre fatto bener e ha già conquistato in carriera quattro Gran Premi. Purtroppo per lui la sfortuna ci vede benissimo: in Gara 1, dopo una buona partenza, la ruota posteriore si è improvvisamente bloccata a causa di un sasso incastrato nel pignone della trasmissione; mentre in Gara 2 è rimasto bloccato nel fango. Un doppio stop, il primo dal 2004, che ha pesato molto in classifica, costringendolo a cedere il comando provvisoria del campionato al belga Clement Desalle (Suzuki).



Doppietta di Clement Desalle

Il belga Clement Desalle con una fantastica doppietta si è portato a casa la vittoria di questo GP. Il francese Christophe Pourcel (Kawasaki) sale invece sul secondo gradino del podio grazie a due secondi piazzamenti, mentre terzo è arrivato Kevin Strijbos (KTM), che, grazie a un quinto e un terzo posto, ha conquistato il secondo podio della stagione. Quarta posizione per Sebastian Pourcel (Kawasaki), che è riuscito a finire terzo nella prima manche e sesto nella seconda, mancando il podio per un solo punto. Competa la top five  Shaun Simpson (Yamaha) che, a Udevalla, con un quarto e un quinto piazzamento ottiene uno dei migliori risultati della stagione. Molto sfortunato l'italiano David Philippaerts (Yamaha), autore di un brutto fuoripista che gli ha procurato la doppia frattura dei polsi.



Nella MX2 vince Tommy Searle

Dopo il successo in Belgio, Tommy Searle (Kawasaki) torna a vincere nella MX2 e conquista la vittoria del Gran Premio di Svezia grazie alla vittoria di Gara 2 e al secondo posto in Gara 1, dietro all’olandese Jeffrey Herlings (KTM). Il pilota della KTM sale così sul secondo gradino del podio a causa di due cadute nella seconda manche. Chiude il podio il francese Dylan Ferrandis (Kawasaki), autore di una terzo e una quarto posto nelle manche.




MX1 - Classifica del GP

1. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
2. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki)
3. Kevin Strijbos (BEL, KTM)
4. Sebastien Pourcel (FRA, Kawasaki)
5. Shaun Simpson (GBR, Yamaha)
6. Tanel Leok (EST, Suzuki)
7. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)
8. Xavier Boog (FRA, Kawasaki)
9. Ken de Dycker (BEL, KTM)
10. Mark de Reuver (NED, Kawasaki)

MX2 - Classifica del GP

1. Tommy Searle (GBR, Kawasaki)
2. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
3. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki)
4. Jake Nicholls (GBR, KTM)
5. Zachary Osborne (USA, Yamaha)
6. Jordi Tixier (FRA, KTM)
7. Joel Roelants (BEL, Kawasaki)
8. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM)
9. Glenn Coldenhoff (NED, KTM)
10. Jose Butron (ESP, KTM)

Aggiungi un commento