Salta al contenuto principale

Mondiale Cross: al via il Gran Premio d’Italia a Maggiora

Il Campionato del Mondo Cross fa tappa in Italia. Questo fine settimana si corre a Maggiora il round numero otto di questa stagione e, ovviamente, gli occhi sono tutti puntati su Tony Cairoli

Il mondiale cross a Maggiora: il tifo è tutto per Cairoli

Dopo lunghe trasferte, sabbia, fango e sfide, finalmente il Campionato del Mondo Cross torna in Italia, a Maggiora (NO), per l’ottavo appuntamento di della stagione. Erano 14 anni che il mondo delle due ruote tassellate non faceva tappa su questo campo leggendario e sarà una gara importante per i nostri portabandiera che dovranno dare il massimo davanti a un pubblico che si prevede numeroso. A rendere tutto più duro sarà il tempo: si prevede infatti un caldo Torrido, che metterà sicuramente a dura prova i piloti delle due ruote tassellate.

MX1

Antonio Cairoli (KTM) è al comando della classifica MX1 con 377 punti, più di cinquanta di vantaggio sul francese Paulin Gautier (Kawasaki), che arriva in Italia dopo un Gran Premio di casa deludente (in Francia), in cui non è riuscito a salire sul primo gradino del podio. Terzo in classifica è il belga Clement Desalle (Suzuki), che con 309 punti dovra dare il 100% per mantenere salda la posizione e migliorare. Ovviamente però gli occhi saranno tutti puntati sul nostro idolo di casa,Tony Cairoli, che in Italia vorrà sicuramente far bene davanti al suo pubblico. Quarto tempo per Ken De Dycker (KTM), mentre chiude la top five Kevin Strijbos (Suzuki).

MX2

Nella classe MX2, invece, è sempre "l’olandese volante" Jeffrey Herlings (KTM) a dominare incontrastato. La sua leadership, dopo l’ennesima vittoria la scorsa settimana nel GP di Francia, è sempre più consolidata e conta un vantaggio di ben oltre cento punti sul numero due in classifica, il francese Jordi Tixier (KTM). I due piloti della KTM stanno facendo scintille e non bisogna dimenticare José Butrón (KTM), terzo in classifica iridata. Gara tutta da seguire quella del nostro azzurro Antonio Lupino (Kawasaki), che cercherà di far bene davanti al pubblico di casa.

MX3 - Sfida tra Gercar, Walkner, Krestinov e Michek

Oltre ad ospitare l’ottavo appuntamento del Campionato del Mondo Cross, Maggiora (BS) vedrà questo fine settimana scendere in pista anche il mondiale della MX3. Dopo la gara in Slovenia, disputata a Orehova Vas, si correrà in Italia il quinto appuntamento. Si attende una sfida serratissima con ben quattro i piloti in lotta per la vittoria finale: Klemen Gercar (Honda), Matthias Walkner (KTM), Gert Krestinov (Kawasaki) e Michek Martin (KTM).

MX Woman: attesissima la Fontanesi

Terzo round mondiale anche per il Campionato del Mondo Cross Woman, che correrà insieme alla MX1, alla MX2 e alla MX3 sul rinato tracciato di Maggiora. Attesissima la nostra Chiara Fontanesi, che potrà contare sul caldo tifo del pubblico di casa. Megan Rutledge e Natalie Kane sono rispettivamente seconda e terza in classifica iridata, mentre Stephanie Laier, attualmente quarta, darà il meglio per finire sul podio ed entrare nella top tre.

Programma

Sabato
MX2 Prove Libere 09:30
MX1 Prove Libere 10:15
MX2 Pre-Qualifying Practice 13:15
MX1 Pre-Qualifying Practice 14:00
MX2 Qualifying Race 16:10
MX1 Qualifying Race 17:00

Domenica
MX2 Warm up 09:00
MX1 Warm up 09:30
MX2 Grand Prix Race 1 12:10
MX1 Grand Prix Race 1 13:10
MX2 Grand Prix Gara 2 15:01
MX1 Grand Prix Gara 2 16:01

La MX3
Sabato
Free Practice 8:10
Pre-Qualifying Practice 12:30
Race 1 18:40

Domenica
Warm up 8:30
Race 2 11:00

Aggiungi un commento