Salta al contenuto principale

Campionato italiano Enduro, 3° prova a Matelica

Questo weekend il Campionato Italiano Under23/Senior approderà a Matelica, in terra marchigiana. La classifica “corta” obbligherà tutti i leader del campionato a darsi battaglia per difendere la propria posizione. Lo spettacolo è assicurato!

Marche, la patria dell’enduro

Dopo la terza tappa Major, corsa lo scorso weekend ad Albenga (SV), i motori delle moto da Enduro sono pronti a rombare nuovamente: il campionato riservato alle giovani promesse, ormai arrivato al giro di boa, entra finalmente nel vivo.
A fare da palcoscenico a questa terza prova del 2012 sarà la cittadina di Matelica (MC), divenuta ormai simbolo dell’enduro nazionale per le numerose manifestazioni che si sono svolte in questo territorio. A matelica l’edizione 2010 del Trofeo delle Regioni, gli Assoluti d’Italia del 2007 e tappa italiana del Mondiale Enduro del 2004.
Proprio qui, dove i grandi campioni delle due ruote tassellate si sono sfidati in spettacolari battaglie, i giovani piloti del tricolore Under23/Senior sono chiamati a dar vita a un weekend ricco di emozioni.
La gara, consisterà per entrambe le classi, in due prove speciali da compiere su un tracciato molto tecnico di 165 km, messo a punto dal Motoclub Matelica.



Senior, Lenzi è l’uomo da battere

Nel Campionato Italiano Senior, grazie a due vittorie nelle prime prove del tricolore nella E1 2T Maurizio Lenzi (KTM) è saldamente al comando, seguito da Duccio Graziani (Suzuki) e Alessandro Borghi (Yamaha). Nella classe E1 4T al comando troviamo Mattia Traversi (Suzuki) seguito da Luca Vecchi (HM Honda) e Simone Matteoni (Yamaha), nella E2 troviamo a punteggio pieno Alessio Polidori (TM), il quale precede i vincitori 2011 Diego Nicoletti (Beta) e Giuliano Falgari (HM Honda. A guidare la classe E3 del tricolore Senior troviamo Vanni Cominotto (TM), il quale dovrà tenere a bada un agguerrito Matteo Zecchin (KTM) distanziato solamente di due punti.


Under 23, nella E1 domina Conforti

Il Campionato Italiano Under23, grazie alla doppietta di Ragusa e di Rieti, Guido Conforti è il leader della E1 2T. Il pilota Yamaha sarà chiamato a difendere il primato in terra marchigiana dopo gli ottimi podi ottenuti al Mondiale in Spagna e Portogallo nella classe riservata agli Under20. A infastidire Conforti ci penseranno Andrea di Luca (KTM) e Mattia Giulietti (Husaberg GP Motorsport), rispettivamente secondo e terzo in classifica. Nella E1 4T le prime tre posizioni della generale sono occupate nell’ordine da Jacopo Cerutti (TM), Davide Roggeri (Suzuki) e Tommaso Montanari (KTM) mentre nella E2 a punteggio pieno c’è Nicolò Mori (TM), seguito da Andrea Balboni (Beta) e Alessandro Mayr (HM Honda). Nicola Piccinini (KTM) nella classe E3 dovrà difendersi dagli attacchi di Davide Cutuli (KTM) e Mattia Ferrari (KTM), quest’ultimo vincitore della tappa di Cittaducale.



Nella "50 codice" il leader è Manarin

Nella categoria cadetti, classe 50 codice, il comando della generale è passato nelle mani di Andrea Manarin (Suzuki) protagonista agli Assoluti d’Italia di Bella (PZ) dello scorso 21 e 22 aprile. Nella 125 Cadetti, in testa con 37 punti, c’è Nicolas Pellegrinelli (Husaberg), seguito a breve distanza da Matteo Bresolin (Husaberg GP Motorsport), reduce da due ottimi secondi posti ottenuti al mondiale in Spagna e Portogallo nella classe 125 2T Under20. Saldamente in testa alla classe riservata alle Lady c’è Anna Sappino (HM Honda), che precedere Cristina Marrocco (Yamaha).


Come raggiungere Matelica
Paddock e Partenza saranno presso Centro Sportivo/Campo Sportivo nuovo "Giovanni Paolo II" Loc. Boschetto (Arrivati a Matelica - da qualsiasi direzione - seguire le indicazioni per Esanatoglia)
Da nord: Autostrada A14 uscita Ancona Nord, superstrada S.S.76 direzione Roma, uscita Borgo Tufico/Camerino, proseguire sulla S.S.256; Cerreto D'esi e successivamente  Matelica
Da sud: Autostrada A14 uscita Civitanova Marche, superstrada S.S.77, uscita Tolentino Est, seguire le indicazioni per S.Severino Marche, Castelraimondo e successivamente Matelica
Da Roma:  Autostrada A1 uscita Orte, S.S. Flaminia direzione Foligno fino a Fossato di Vico, quindi la S.S. 76 per Fabriano e seguire le indicazioni per Matelica
Via aerea: l’aereoporto Ancona-Falconara Raffaello Sanzio dista circa Km. 65 dalla sede gara.

Aggiungi un commento