Salta al contenuto principale

Zontes ZT310V: una cittadina che strizza l'occhio ai giovani

Zontes è un marchio del gruppo cinese Tayo Motorcycle, da poco presente in Italia. La ZT 310-V rappresenta una entry level nel settore crusiser: monta un monocilindrico di 312 cm3, il telaio è a traliccio e al posteriore monta due ammortizzatori posteriori. Il design moderno, un prezzo contenuto e la facilità di utilizzo sono i suoi punti di forza
Image
€ 5.390
Pregi

Pregi

Perfetta per l’utilizzo urbano, è leggera, maneggevole e ha un motore allegro. Comoda la posizione di guida, grazie alle prestazioni limitate
Difetti

Difetti

Le sospensioni sono dure, sul pavé si salta parecchio. Frenata troppo “morbida.

In sintesi

Zontes è un marchio cinese all'interno della galassia Tayo, il gruppo di Guangdong fondato nel 2003. La piccola 300 oggetto della prova mostra uno stile ricercato e innovativo e anche la qualità percepita appare sopra la media di altri prodotti provenienti dal paese della Grande Muraglia. Per esempio gli “affollati” blocchetti al manubrio sono di buona qualità e presentano tasti grandi e ben posizionati. Il muso è "cattivo", con un faro anteriore a led dal design aggressivo. Molto belle le luci di posizione in plastica bianca e anche le frecce a led, compatte e moderne. L'apertura della sella e del serbatoio sono a comando elettrico, azionabili da pulsanti sul manubrio: una soluzione “di lusso”. Il prezzo è in linea invece con la dotazione tecnica, non di riferimento: le sospensioni non riescono ad assorbire al meglio le asperità del terreno, l'impianto frenante all'anteriore monta un disco singolo.
Il cruscotto della 310-V sfrutta un ampio display a colori dove è possibile controllare tutte le info della moto. Si può anche personalizzare con diverse interfacce. La Zontes ha un faro anteriore a led dal design aggressivo. Molto belle le luci di posizioni in plastica bianca e anche le frecce a led, piccole e molto compatte

Come va

Una volta saliti in sella la ZT 310V si mostra subito "facile": si ha tutto sotto controllo e la posizione di guida è corretta. Azzeccata la forma del manubrio, stretto, che riduce l'affaticamento. La sella è comoda e ha un piccolo schienale per il passeggero, che ringrazia. Generalmente su moto di questa categoria l'attenzione ai viaggi in due è minima, un dettaglio da non sottovalutare. Il piccolo monocilindrico 310 cm3 da 35 CV e 30 Nm vibra abbastanza agli alti regimi, ma le prestrazioni sono tutto sommato buone: il motore è piccolo ma se la cava bene in città. Per andare forte però bisogna “tirargli il collo”, vista la cavalleria limitata. Sullo stretto la Zontes è molto rapida e precisa, nel veloce si scompone un po’, nel complesso comunque è piacevole. Il cambio si è rivelato bene a punto: silenzioso, morbido, ma soprattutto estremamente preciso. In frenata la cruiser cinese fa rimpiangere la mancanza del doppio disco: anche se la moto è leggera, per fermarla bisogna “strizzare” forte la leva. Negli start & stop cittadini, la piccola Zontes non ha una gran grinta (le due map- pature offrono differenze di erogazione impercettibili): in compenso però l’elasticità del motore consente di guidare con marce alte anche a velocità ridotte, riducendo al minimo lo stress del pilota. Il motore non troppo sportivo si prende la propria rivincita alla pompa di benzina:  si sfiorano addirittura i 30 km/litro di percorrenza nei percorsi extraurbani.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri 16,0 
0-1000 metri 31,3
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
149.00
Lunghezza
212.00
Altezza sella
72.00
Prezzo Prezzo
5.390
Cilindrata Cilindrata
312.00
cm3
Peso Peso
175.00
kg
Potenza Potenza
35
CV
Velocita Velocità
150
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
3

Zontes ZT-V ZT 310-V 2019

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento