Salta al contenuto principale

Bella, comoda e facile per tutti

La nuova Yamaha sembra una naked “cattiva”, ma in realtà è una stradale adatta a tutti, con un motore elastico perfetto per ogni utilizzo. Buona la spinta ai medi regimi e l'agilità complessiva. Il prezzo è corretto
Pregi

Pregi

Erogazione
Il motore spinge già ai bassi e allunga bene
Freni
Molto potenti, gli spazi d’arresto sono contenuti
Stabilità
La ciclistica è stabile e poco reattiva
Difetti

Difetti

Rapporti
Manca una marcia “di riposo” per l’autostrada
Forcella
Nelle frenate decise affonda un po’ troppo
Consumo
Rispetto alle avversarie consuma di più

In sintesi

Le moto “intelligenti” (cioè facili da guidare, con un prezzo contenuto e adatte all’uso di tutti i giorni) in Italia non sono mai piaciute. Forse perché sono in genere bruttine... La Yamaha XJ6 è invece molto carina, dote rara tra le stradali di media cilindrata. Facile, perfetta per i piloti con poca esperienza o per chi vuole un’alternativa ai soliti scooteroni, la XJ6 monta un motore a quattro cilindri in linea di 600 cm3 raffreddato a liquido, derivato da quello della naked FZ6  ma “addolcito” per non mettere in difficoltà nessuno. La qualità costruttiva è buona: alcuni componenti (per esempio telaio e forcellone) sono di acciaio e non di alluminio, ma non stanno male e permettono a Yamaha di offrire la XJ6 a un prezzo molto interessante, 6.490 euro (500 in più per la versione ABS).

Come va

Su strada

La ciclistica è stabile e sincera. In curva la XJ6 è precisa anche se non va guidata con comandi bruschi. Nella guida sportiva i primi limiti emergono nelle frenate "col coltello tra i denti": la forcella (non regolabile) affonda parecchio. Impressionano positivamente i freni, capaci di arrestare la XJ6 in poco spazio e sempre dosabili benissimo.



In autostrada

La sella è spaziosa sia per pilota sia per passeggero, con una seduta imbottita generosamente. Inoltre il quattro cilindri trasmette poche vibrazioni. A rovinare la festa però c’è la rapportatura piuttosto corta nel cambio (pensato per la città e i percorsi misti) che obbliga a viaggiare a regimi elevati anche a 120-130 km/h provocando vibrazioni che tuttavia non risultano fastidiose. Purtroppo ne risentono i consumi: la XJ6 “beve”, soprattutto in autostrada.



In città

Il motore è abbastanza “pieno” anche ai bassi regimi e sfoggia la fluidità nell’erogazione tipica dei quattro cilindri, che rende poco impegnativa la guida in mezzo al traffico. Lo sterzo ampio permette di manovrare con facilità e la forcella incassa discretamente buche, binari del tram e pavé; mentre il mono posteriore risulta un po’ rigido. Cambio e frizione sono ben a punto, le marce si innestano rapide precise e i rapporti corti permettono di scattare bene al semaforo.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 201,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,8
0-1000 metri 24,6
0-100 km/h 4,4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,8
1000 metri 25,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 70,2/52,3
Giri al minuto 9834
Frenata metri
Da 100 km/h 39,1
Consumi km/l
Autostrada 12,6
Extraurbano 22,5
A 90 km/h 14,6
A 120 km/h 13,0
Al massimo 10,9
Autonomia km
A 90 km/h 227
Al massimo 190

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 600
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 78(57)/10000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Altezza sella (cm) 79
Peso (kg) 205
Capacità serbatoio (litri) 17,3
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.80
Lunghezza
212.00
Altezza sella
79.00

Leggi altro su:

Yamaha XJ6 2011
Prezzo Prezzo
6.490
Cilindrata Cilindrata
600
cm3
Peso Peso
205,00
kg
Potenza Potenza
78,00
CV
Velocita Velocità
201,70
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Yamaha XJ6 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento