Bella, comoda e facile per tutti
La nuova Yamaha sembra una naked “cattiva”, ma in realtà è una stradale adatta a tutti, con un motore elastico perfetto per ogni utilizzo. Buona la spinta ai medi regimi e l'agilità complessiva. Il prezzo è corretto
€ 6.490
Pregi
Erogazione
Il motore spinge già ai bassi e allunga bene
Freni
Molto potenti, gli spazi d’arresto sono contenuti
Stabilità
La ciclistica è stabile e poco reattiva
Il motore spinge già ai bassi e allunga bene
Freni
Molto potenti, gli spazi d’arresto sono contenuti
Stabilità
La ciclistica è stabile e poco reattiva
Difetti
Rapporti
Manca una marcia “di riposo” per l’autostrada
Forcella
Nelle frenate decise affonda un po’ troppo
Consumo
Rispetto alle avversarie consuma di più
Manca una marcia “di riposo” per l’autostrada
Forcella
Nelle frenate decise affonda un po’ troppo
Consumo
Rispetto alle avversarie consuma di più
Galleria
In sintesi
Le moto “intelligenti” (cioè facili da guidare, con un prezzo contenuto e adatte all’uso di tutti i giorni) in Italia non sono mai piaciute. Forse perché sono in genere bruttine... La Yamaha XJ6 è invece molto carina, dote rara tra le stradali di media cilindrata. Facile, perfetta per i piloti con poca esperienza o per chi vuole un’alternativa ai soliti scooteroni, la XJ6 monta un motore a quattro cilindri in linea di 600 cm3 raffreddato a liquido, derivato da quello della naked FZ6 ma “addolcito” per non mettere in difficoltà nessuno. La qualità costruttiva è buona: alcuni componenti (per esempio telaio e forcellone) sono di acciaio e non di alluminio, ma non stanno male e permettono a Yamaha di offrire la XJ6 a un prezzo molto interessante, 6.490 euro (500 in più per la versione ABS).
Come va
Su strada
La ciclistica è stabile e sincera. In curva la XJ6 è precisa anche se non va guidata con comandi bruschi. Nella guida sportiva i primi limiti emergono nelle frenate "col coltello tra i denti": la forcella (non regolabile) affonda parecchio. Impressionano positivamente i freni, capaci di arrestare la XJ6 in poco spazio e sempre dosabili benissimo.
In autostrada
La sella è spaziosa sia per pilota sia per passeggero, con una seduta imbottita generosamente. Inoltre il quattro cilindri trasmette poche vibrazioni. A rovinare la festa però c’è la rapportatura piuttosto corta nel cambio (pensato per la città e i percorsi misti) che obbliga a viaggiare a regimi elevati anche a 120-130 km/h provocando vibrazioni che tuttavia non risultano fastidiose. Purtroppo ne risentono i consumi: la XJ6 “beve”, soprattutto in autostrada.
In città
Il motore è abbastanza “pieno” anche ai bassi regimi e sfoggia la fluidità nell’erogazione tipica dei quattro cilindri, che rende poco impegnativa la guida in mezzo al traffico. Lo sterzo ampio permette di manovrare con facilità e la forcella incassa discretamente buche, binari del tram e pavé; mentre il mono posteriore risulta un po’ rigido. Cambio e frizione sono ben a punto, le marce si innestano rapide precise e i rapporti corti permettono di scattare bene al semaforo.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 201,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 24,6 |
0-100 km/h | 4,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,8 |
1000 metri | 25,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 70,2/52,3 |
Giri al minuto | 9834 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,6 |
Extraurbano | 22,5 |
A 90 km/h | 14,6 |
A 120 km/h | 13,0 |
Al massimo | 10,9 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 227 |
Al massimo | 190 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 600 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 78(57)/10000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 205 |
Capacità serbatoio (litri) | 17,3 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.80
|
Lunghezza |
212.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Yamaha XJ6 2011
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