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Vespa Primavera, maneggevole e ben fatta

La nuova Vespa “piccola” ha linee semplici ed eleganti e monta il motore a 3 valvole, sempre poco assetato. è bilanciata e agile, ha sospensioni a punto ed è comoda, ma non c’è l’ABS. Ben costruita e rifinita, costa cara

In sintesi

Si chiama Primavera come uno dei modelli più riusciti nella storia della Vespa e ripropone addirittura molti dettagli dell’antenata degli anni 70 (complimenti ai designer Piaggio) ma con uno stile moderno che richiama in alcuni aspetti la lussuosa 946. Nata come erede della LX, la nuova Primavera ha una scocca più robusta e rigida (ma il peso totale rimane contenuto), mentre le linee semplici e “pulite” sfoggiano una coda appuntita come le prime Vespa. Più lunga e spaziosa rispetto alla LX, ha un interasse maggiore (6 cm) che migliora l’abitabilità e la stabilità, insieme alle ruote da 11” e alla nuova sospensione anteriore.
La nuova Vespa è costruita con cura e rifinita bene: lo si vede in ogni dettaglio, dai blocchetti sul manubrio circondati da cornici in metallo al nuovo cruscotto misto analogico-digitale, ai fari (con il posteriore a led). Nella meccanica ritroviamo il motore 3 valvole che equipaggia i recenti scooter 125 del gruppo Piaggio, noto per le prestazioni brillanti e per i bassi consumi (se non si alza troppo il ritmo). L’impianto freni convince solo a metà: buona la resa del disco anteriore, ma dietro c’è ancora un tamburo (poco modulabile) e non c’è la possibilità di avere l’ABS, almeno per ora. Il prezzo è elevato, ma come le altre Vespa anche la Primavera è destinata a mantenere il valore nel tempo.

Come va

Su strada
Fin dai primi metri si apprezza l’elevata stabilità (sembra quasi di essere a bordo di una GTS) e la precisione nella guida. La ruota posteriore da 11 pollici, le sospensioni a punto e il motore bello “pronto” rendono la guida divertente e sicura, anche a tutto gas. Solo nei curvoni presi a velocità sostenuta lo scooter tende ad allargare un poco la traiettoria. Grazie al motore 3V la Primavera è brillante (ma non è una “bruciasemafori”) e beve poco, a patto di non spalancare sempre il gas. Ottima l’abitabilità per piloti di tutte le taglie: la sella è bassa e spaziosa (solo un po’ dura), lo scudo scavato lascia spazio alle gambe. 

In città
Estremamente maneggevole come tutte le Vespa di taglia piccola, la nuova Primavera è perfetta per la citta, anche perché si rivela inaspettatamente spaziosa e confortevole per viaggiare in due o per trasportare oggetti sulla pedana. Le sospensione digeriscono bene anche i fondi più rovinati e il bilanciamento dello scooter è azzeccato. Buona la frenata ma solo a metà: il disco anteriore va bene, mentre il tamburo posteriore (pur essendo aumentato di dimensione rispetto alla LX) ha un’azione troppo “secca” e tende a bloccare la ruota. In ogni caso la mancanza dell’ABS (anche optional) è un po’ grave.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)98,7
Accelerazionesecondi
0-400 metri22,1
0-1000 metri45,7
0-50 km/h4,7
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri19
1000 metri41,7
Potenza massima alla ruota 
CV/kW8,3/6,2
Giri al minuto7500
Frenatametri
Da 70 km/h19,9
Consumikm/l
Autostradanr
Extraurbano27,8
A 90 km/hnr
Urbano37,5
Al massimo24,2
Autonomiakm
Urbano300
Al massimo193


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)124,5
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri10,7(7,9)/7700
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea tamburo
Pneumatico anteriore110/70 - 11"
Pneumatico posteriore120/70 - 11"
Altezza sella (cm)78
Peso (kg)nd
Capacità serbatoio (litri)8
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
134.00
Lunghezza
186.00
Altezza sella
78.00

Leggi altro su:

Vespa Primavera 125 3V 2014
Prezzo Prezzo
3.700
Cilindrata Cilindrata
125
cm3
Peso Peso
120,00
kg
Potenza Potenza
8,30
CV
Velocita Velocità
98,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

Vespa Primavera 125 3V 2014

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Commenti

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PariTheBest93
Lun, 06/30/2014 - 11:15
Ne posseggo una identica nel colore da circa un mese, ma con il 50 4T. Quanto al design è da 10 e lode, perché quando giro i bambini si voltano estasiati a guardarmi la vespa e in molti credono sia un modello degli anni 50! Meglio il motore 125, il cinquantino purtroppo è limitato dalla legge quanto a velocità massima. Forse ne scriverò la prova.