PROVA

Vespa Primavera 125 3V 2014

Maneggevole e ben fatta
La nuova Vespa “piccola” ha linee semplici ed eleganti e monta il motore a 3 valvole, sempre poco assetato. è bilanciata e agile, ha sospensioni a punto ed è comoda, ma non c’è l’ABS. Ben costruita e rifinita, costa cara
Prezzo: 
€ 3.700
Cilindrata: 
125,0 cm3
Peso: 
120,0 kg
Potenza: 
8,3 CV
Velocità: 
98,7 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    3
Su strada
Fin dai primi metri si apprezza l’elevata stabilità (sembra quasi di essere a bordo di una GTS) e la precisione nella guida. La ruota posteriore da 11 pollici, le sospensioni a punto e il motore bello “pronto” rendono la guida divertente e sicura, anche a tutto gas. Solo nei curvoni presi a velocità sostenuta lo scooter tende ad allargare un poco la traiettoria. Grazie al motore 3V la Primavera è brillante (ma non è una “bruciasemafori”) e beve poco, a patto di non spalancare sempre il gas. Ottima l’abitabilità per piloti di tutte le taglie: la sella è bassa e spaziosa (solo un po’ dura), lo scudo scavato lascia spazio alle gambe. 

In città
Estremamente maneggevole come tutte le Vespa di taglia piccola, la nuova Primavera è perfetta per la citta, anche perché si rivela inaspettatamente spaziosa e confortevole per viaggiare in due o per trasportare oggetti sulla pedana. Le sospensione digeriscono bene anche i fondi più rovinati e il bilanciamento dello scooter è azzeccato. Buona la frenata ma solo a metà: il disco anteriore va bene, mentre il tamburo posteriore (pur essendo aumentato di dimensione rispetto alla LX) ha un’azione troppo “secca” e tende a bloccare la ruota. In ogni caso la mancanza dell’ABS (anche optional) è un po’ grave.
PROVE CORRELATE
  • 16 Marzo 2020
    La Super Tech è la versione top della nuova gamma GTS con motore 300 hpe. Si collega al cellulare e lo controlla con i comandi al manubrio
  • 20 Ottobre 2014
    Comoda, pratica e robusta, la Vespa GTS ora  è disponibile anche con ABS e controllo di trazione. Ben costruita, costa più dei concorrenti
  • 11 Febbraio 2013
    La linea è quella elegante della classica Vespa LX, ma il nuovo motore monocilindrico 3 valvole abbatte i consumi e le emissioni ai livelli di uno scooter “ibrido”

Vespa Primavera

  • Prezzo€ 3.780
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio8,0 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza186 cm
COMMENTI
Ritratto di PariTheBest93
30 Giugno 2014 ore 11:15
Ne posseggo una identica nel colore da circa un mese, ma con il 50 4T. Quanto al design è da 10 e lode, perché quando giro i bambini si voltano estasiati a guardarmi la vespa e in molti credono sia un modello degli anni 50! Meglio il motore 125, il cinquantino purtroppo è limitato dalla legge quanto a velocità massima. Forse ne scriverò la prova.
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 1000 SX 2021
    La "verdona" è una Ninja a tutti gli effetti, ma strizza l'occhio a chi cerca una moto da usare anche per qualche gita senza stancarsi troppo, e all'occorrenza guidabile pure in città. La dotazione di serie ne fa una moto moderna, che "aiuta" il pilota a non andare mai in difficoltà
  • Ducati SuperSport 2021
    La bicilindrica di Borgo Panigale non lascia niente a desiderare in termini di prestazioni, ma è anche una moto che si può usare nella vita quotidiana, quasi in ogni situazione
  • Energica Eva EsseEsse9 2021
    Linea riuscita e prestazioni convincenti fanno apprezzare subito questa SBK elettrica: la cura dei dettagli è da "tedesca", il prezzo è elevato, ma tra incentivi e risparmi alla colonnina, i conti vanno fatti sul lungo periodo