Salta al contenuto principale

È imbattibile nel misto

La Street Triple R ha un gran motore, sospensioni regolabili di qualità e  pinze freno ad attacco radiale. Difficile starle dietro sui percorsi con molte curve, ma costa cara
Image
€ 9.190
Pregi

Pregi

Motore
Il tre cilindri è facile da gestire, ma ha grinta da vendere a tutti i regimi
Guida
Efficace e divertente
Freni
Potenti ma non aggressivi, sempre dosabili 
Difetti

Difetti

Cambio
Perde precisione nell’uso “sportivo” prolungato 
Passeggero
Va bene, è una naked sportiva, ma le maniglie...
Protezione
Il cupolino un po’ aiuta, ma è un optional

In sintesi

Le sospensioni nelle moto contano parecchio, a volte più del motore. Lo abbiamo verificato per l’ennesima volta provando la Street Triple R: in apparenza identica alla versione base (a parte le livree aggressive in nero-rosso, bianco-rosso e antracite-rosso), su strada si è rivelata tutta un’altra moto, ben più efficace e divertente. Merito delle sospensioni completamente  regolabili e dell’impianto frenante di qualità con pinze freno anteriori a quattro pistoncini (la base ha pinze a due pistoncini) ad attacco radiale. Il motore è il “solito” apprezzato tre cilindri inglese, affidabile e vigorosissimo già ai medi regimi.
Nonostante le prestazioni (e il prezzo) da vera sportiva, la Triumph ha una dotazione elettronica ridotta all’osso: niente mappature selezionabili o controllo di trazione, c’è solo l’ABS a richiesta che costa 400 euro e fa salire il prezzo a 9.590 euro. In effetti la Street Triple R (sia in versione “normale” sia con ABS) costa più delle concorrenti, ma anche la componentistica è di alto livello. Inoltre fino alla fine di luglio (e forse anche oltre) è in promozione, con uno sconto di ben 1.000 euro sul prezzo di listino.

Come va

Su strada
La Street R si sente  subito sotto controllo, grazie alla posizione di guida leggermente caricata in avanti e al serbatoio ben sagomato. Il tre cilindri ha un’erogazione lineare e progressiva a tutti i regimi, ma ci piace particolarmente ai medi (intorno ai 5.000 giri) dove spinge con maggiore vigore. Grazie alle sospensioni di qualità e ben tarate, la Street risulta molto agile tra le curve: scende in piega rapida e scorre stabile e precisa, anche ad andature “sostenute”. Cambio preciso, frenata potente e modulabile: solo nelle frenate al limite il retrotreno si scompone un po’. 

In autostrada
Qualche gita potrete farla, ma lasciate perdere i lunghi viaggi. La posizione di guida è comoda ma la protezione dall’aria è scarsa, ci si stanca in fretta e il passeggero sta anche peggio. Scarsa anche la possibilità di carico perché il piccolissimo codino non può ospitare un portapacchi, quindi ci si deve limitare alla borsa da serbatoio e allo zainetto sulle spalle. A velocità “codice” i consumi sono discreti ma nulla più; quando invece si esagera col gas il tre cilindri diventa parecchio assetato.

In città
Oltre a essere perfetta come moto da sfoggiare al bar, la Street va anche benissimo nel traffico urbano: stretta e leggera, passa tra le auto in coda con l’agilità di uno scooter. Il motore pronto ma mai brusco aiuta parecchio: la moto riprende con facilità anche nelle marce alte, limitando l’uso del cambio. Le sospensioni con la taratura standard offrono un buon compromesso tra comfort e guida sportiva, ma non fanno miracoli: buche e pavé  si sentono. Bene la frenata, potente ma ben dosabile.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 209,4
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,2
0-1000 metri 23,4
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
141.00
Lunghezza
205.50
Altezza sella
80.00
Prezzo Prezzo
9.190
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
185.00
kg
Potenza Potenza
96
CV
Velocita Velocità
209
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
0
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Triumph Street Triple 675 R 2013

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento