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Stabile, veloce e ben dotato

Ha un motore brillante e potente, frena bene e ha una buona dotazione di serie, ma gli ammortizzatori sono un po’ rigidi. Il prezzo è buono
Pregi

Pregi

Motore
È brillante e riprende con prontezza a ogni regime
Stabilità
Buona in rettilineo e anche nei curvoni veloci
Consumi
Si percorrono sempre ben più di 20 km/l
Difetti

Difetti

ABS
Non c’è ma arriva l’anno prossimo (vedi pag. 31)
Ammortizzatori
Un po’ rigidi, le buche si sentono
Parabrezza
Protegge bene il busto, ma non spalle e casco 

In sintesi

Il Joymax è sempre stato uno degli scooter più convenienti della categoria 300, ma da questa stagione si dà “arie da ricco”. Lo scudo ora è dotato di doppio faro alogeno ad elementi indipendenti, luci di posizione a LED e conferma anche gli utili proiettori fendinebbia. Le frecce sono integrate negli specchietti retrovisori, mentre l’impianto frenante ha dischi con profilo a margherita e un sistema di frenata combinata che ripartisce l’azione su entrambe le ruote. La sella completamente risagomata è più confortevole, integra il poggiaschiena regolabile per il pilota e anche quello per il passeggero.
Rinnovato anche il motore: cresce di cilindrata, arrivando a 278,3 cm3 (prima 263 cm3) e guadagnando 4 CV (rilevati alla ruota) rispetto al “vecchio” Joymax. Aumenta di un pollice (da 13” a 14”) anche il diametro della ruota anteriore, una soluzione che migliora la stabilità alle andature più elevate.

Come va

Su strada

Il Joymax è rapido nei cambi di direzione e mantiene la linea impostata dal pilota senza difficoltà. La nuova ruota davanti da 14 pollici si apprezza soprattutto quando si va forte, perché migliora sensibilmente la stabilità. Potenti e modulabili i freni: grazie al sistema combinato, l’assetto resta ben bilanciato anche quando si strizzano con forza.


In autostrada

Si viaggia abbastanza comodi: lo scudo permette di distendere le gambe e il parabrezza protegge il busto, ma lascia esposti alla pressione dell’aria il casco e le spalle. Discreto il comfort del passeggero, che si trova più in alto del pilota. Buona la stabilità, anche nei curvoni e sulle giunzioni autostradali.


In città

Le dimensioni abbondanti non disturbano nel traffico: il peso contenuto e la buona ripartizione dei pesi aiutano il pilota nelle manovre da fermo, mentre la sella bassa consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Notevole lo scatto al semaforo: il nuovo motore è pronto a salire di giri , ben coadiuvato da un cambio a punto. Solo sufficiente il comfort sul pavé.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 144,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 18,2
0-1000 metri 35,2
0-100 km/h 11,6
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,2
1000 metri 32,1
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 22,4/16,7
Giri al minuto 7500
Frenata metri
Da 100 km/h 41,4
Consumi km/l
Autostrada 19,9
Extraurbano 28,1
A 90 km/h 29,6
A 120 km/h 21,3
Al massimo 16,6
Autonomia km
A 90 km/h 256
Al massimo 199

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 278,3
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 28,9(21,7)/8000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 14"
Pneumatico posteriore 140/60 - 13"
Altezza sella (cm) 76
Peso (kg) 184
Capacità serbatoio (litri) 12
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) 140
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.50
Lunghezza
215.30
Altezza sella
77.20

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Sym
Sym Joymax 300 2012
Prezzo Prezzo
4.450
Cilindrata Cilindrata
278
cm3
Peso Peso
185,00
kg
Potenza Potenza
22,40
CV
Velocita Velocità
144,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Sym Joymax 300 2012

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