Agile, leggero e ricarica in fretta
Il nuovo Sym è uno degli scooter elettrici più agili. Compatto e curato, ha una batteria che si ricarica in sole 2,5 ore
€ 3.250
Pregi
Agilità
L’anteriore leggero aiuta parecchio nel traffico
Carica
Per una ricarica completa servono solo 2,5 ore
Capacità di carico
La pedana piatta è spaziosa
L’anteriore leggero aiuta parecchio nel traffico
Carica
Per una ricarica completa servono solo 2,5 ore
Capacità di carico
La pedana piatta è spaziosa
Difetti
Ammortizzatore
Troppo rigido, si soffre sulle buche
Sottosella
Poco profondo, ci sta solo un (piccolo) demi-jet
Protezione
Le ginocchia sono poco riparate dallo scudo
Troppo rigido, si soffre sulle buche
Sottosella
Poco profondo, ci sta solo un (piccolo) demi-jet
Protezione
Le ginocchia sono poco riparate dallo scudo
Galleria
In sintesi
Pesa solo 81 chili, come un 50ino a benzina. Ma l’e-Symmetry è uno scooter elettrico, ha un’autonomia tra le più elevate della categoria e offre un notevole spazio di carico, nonostante le dimensioni compatte. L’e-Symmetry è il primo “elettrico” importato in Italia dalla Sym: ben fatto e robusto, ha un motore compatto in grado di spingerlo alla massima velocità (45 km/h) in pochi secondi e senza strappi.
Motore e batteria occupano poco spazio, lasciando così libera la pedana e anche lo spazio sottosella (che può ospitare un piccolo casco jet). Secondo la casa, la “autonomia” dell’e-Symmetry è di 50 km con le batterie tutte cariche viaggiando a 25 km/h costanti. Da notare che una ricarica completa richiede solo 2,5 ore utilizzando il caricabatterie veloce fornito da Sym e una normale presa di corrente domestica.
Per una cifra analoga a quella di un normale scooter 125 (quindi inferiore a molti altri elettrici) l’e-Symmetry offre una dotazione completa di doppio cavalletto, pedane a scomparsa per il passeggero, display multifunzione e apertura del sottosella dal manubrio.
Motore e batteria occupano poco spazio, lasciando così libera la pedana e anche lo spazio sottosella (che può ospitare un piccolo casco jet). Secondo la casa, la “autonomia” dell’e-Symmetry è di 50 km con le batterie tutte cariche viaggiando a 25 km/h costanti. Da notare che una ricarica completa richiede solo 2,5 ore utilizzando il caricabatterie veloce fornito da Sym e una normale presa di corrente domestica.
Per una cifra analoga a quella di un normale scooter 125 (quindi inferiore a molti altri elettrici) l’e-Symmetry offre una dotazione completa di doppio cavalletto, pedane a scomparsa per il passeggero, display multifunzione e apertura del sottosella dal manubrio.
Come va
Su strada
Partire con l’e-Symmetry è facile e “naturale”, sembra uno scooter a benzina: si gira la chiave, si schiaccia il tasto dello start e si accelera. Le modalità di guida sono tre (segnalate sul cruscotto e dai diversi colori che assume lo sfondo del display digitale): normale con velocità massima di 45 km/h, veloce con uno scatto più bruciante ed Eco con velocità limitata a 25 km/h e autonomia di 50 km. La ripresa è fiacchina come in tutti gli elettrici, ma il peso ridotto rende l’e-Symmetry piacevole da guidare, agile e bilanciato nei cambi di direzione come un “benzina”. Peccato solo che lo scudo stretto protegga poco dall’aria.In città
Per dimensioni e doti di scatto, il piccolo Sym elettrico è perfetto per la città. Ed è anche pratico: ha la pedana piatta per caricare i sacchi della spesa, un vano sottosella discreto e due tasche nel retroscudo, senza limitare lo spazio per le gambe del pilota. Maneggevole e leggero, tiene bene la strada ma sul pavé l’ammortizzatore va un po’ in crisi e fa saltellare il posteriore. I freni sono di piccole dimensioni, ma ben tarati e adeguati alle prestazioni tranquille dello scooter. La carica è facile e molto veloce: basta una presa di corrente domestica e in sole 2 ore e mezza si ottiene la carica completa.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | |
0-1000 metri | |
0-100 km/h | |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | |
1000 metri | |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | |
Giri al minuto | |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | |
Consumi | km/l |
Autostrada | |
Extraurbano | |
A 90 km/h | |
A 120 km/h | |
Al massimo | |
Autonomia | km |
A 120 km/h | |
Al massimo |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | elettrico |
Capacità batteria Ah | 20 |
Tipo batteria | litio |
Potenza Watt | 2000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 10" |
Pneumatico posteriore | 10" |
Altezza sella (cm) | nd |
Peso (kg) | 81 |
Capacità serbatoio (litri) | - |
Autonomia (km) | 50 |
Velocità massima (km/h) | 45 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
121.00
|
Lunghezza |
172.00
|
Altezza sella |
0.00
|
Sym E Symmetry 2012
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento