PROVA

Suzuki V-Strom 650 XT 2015

Suzuki V-Strom 650 XT: vivace “tuttofare”
Ben costruita e rifinita, la V-Strom XT sfoggia cerchi a raggi e pneumatici semi tassellati. Nata per viaggiare, su strada è divertente e garantisce un buon comfort per pilota e passeggero 
Prezzo: 
€ 8.590
Peso: 
204,0 kg
Potenza: 
65,1 CV
Velocità: 
185,9 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
Su strada
Anche con questi pneumatici semitassellati, la V-Strom 650 XT mantiene tutta la sua efficacia su strada. Sempre divertente, ha una ciclistica equilibrata e ben a punto, con sospensioni confortevoli ma capaci di cavarsela bene anche nel misto stretto, tenendo con precisione le traiettorie. La forcella non affonda troppo nelle frenate decise, ed è un bene: per tirare fuori il meglio dai due dischi anteriori infatti occorre strizzare a dovere il comando al manubrio. Il bicilindrico è fluido sin dai regimi più bassi ed è accoppiato a un cambio morbido e preciso che soffre solo a freddo.

In autostrada
Anche qui il motore bicilindrico se la cava alla grande: oltre a vibrare pochissimo, riesce a percorrere facilmente 20 km/l viaggiando sui 120-130 km/h, ma dosando la manetta può fare anche di meglio. Tutto ciò si traduce in oltre 400 km con un pieno, una percorrenza di tutto rispetto per una crossover leggera. Bene il comfort per pilota e passeggero, la sella è ben imbottita e il parabrezza efficace. Note positive anche dai fari anteriori molto potenti: una sicurezza in più anche viaggiando di giorno.

In città
Anche in questa situazione si dimostra perfettamente a suo agio. L’ampio manubrio e il buon raggio di sterzo permettono di destreggiarsi con facilità anche negli spazi più stretti e di infilarsi con disinvoltura tra le auto in coda. Le sospensioni non temono il pavé e l’asfalto rovinato, mentre la sella (ben sagomata e stretta nella zona di congiunzione col serbatoio) consente di appoggiare con facilità i piedi a terra nelle manovre. Freni efficaci, ma con qualche distinguo sulla taratura dell’ABS: all’anteriore è perfetto, mentre al posteriore è un po’ invasivo su fondi scivolosi.
 
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  • Prezzo€ 8.590
  • Peso215 Kg
  • Serbatoio20,0 l
  • Altezza sella84 cm
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