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Con lei ci vuole esperienza

La nuova GSX-R 1000 è una moto per piloti aesperti che sappiano dosare bene il gas. Poca l'elettronica in dotazione ma l'impianto frenante è al top 
Image
€ 15.100
Pregi

Pregi

Potenza
Il motore spinge forte sin dai bassi; ottimo l’allungo
Prezzo
Tra i più bassi della categoria
Sospensioni
Di qualità e già ben “settate” per la pista
Difetti

Difetti

Freni
Potenza da vendere, ma il comando anteriore è spugnoso
Cambio
Migliorabile, poco preciso e duro da azionare
Vibrazioni
Avvertibili sul manubrio, specie ai medi regimi

In sintesi

Ancor più delle precedenti, la GSX-R 1000 è una moto per piloti esperti: l’unico “aiuto” offerto al pilota è la centralina con tre mappature selezionabili (A potenza piena; B potenza piena ma con una risposta più “morbida”; C depotenziata per fondi a scarsa aderenza). Le maggiori novità sono nel motore, rivisto profondamente per migliorarne le prestazioni e ridurre il peso. Ci sono pistoni più leggeri, nuove camme e una nuova centralina più sofisticata per migliorare la risposta ai bassi e medi regimi. Nuovo anche il terminale di scarico singolo in titanio, più leggero rispetto ai due terminali delle precedenti GSX-R 1000. Ora il quattro cilindri in linea di 999 cm3 è più pronto nella risposta all’apertura del gas e con più coppia a tutti i regimi. Tra le novità anche il nuovo impianto frenante della Brembo con pinze radiali monoblocco. Tutto questo a un prezzo di poco superiore a quello di una 600 sportiva: con quello che si risparmia, ci si pagano tante belle giornate in pista...

Come va

Su strada/pista

Il motore della GSX-R  è sempre stato tra i più performanti, ma in quest’ultima versione è ancora migliorato: ai bassi si avverte una spinta maggiore, con un’erogazione corposa a tutti i regimi e un allungo impressionante. Il “dimagrimento” si sente: in curva la Suzuki è veloce a scendere in piega e nonostante l’assenza del controllo di trazione, ha sempre reazioni ben controllabili. Potente l’impianto frenante, ma il comando ci è parso un po’ spugnoso. A punto e ben “settate” per la pista le sospensioni. 




In autostrada

Come la Fireblade, anche la GSX-R è tra le poche sportive che si possono usare (e apprezzare) anche su strada per qualche gita con gli amici, oltre che in pista. Stabile e precisa anche in velocità, offre una buona protezione dall’aria grazie all’ampia carena e al cupolino; peccato per le vibrazioni avvertibili ai medi regimi sul manubrio. L’unico problema è il consumo davvero elevato : 11,5 km/l sono proprio tanti, anche per una sportiva “di razza”. 



In città

Non è proprio il tipo di moto che consiglieremmo per andare in ufficio. Nonostante l’abitabilità sia buona e la posizione di guida non sia “estrema”, la GSX-R resta una moto supersportiva. La sella è ben imbottita, ma deve fare i conti con le sospensioni “da pista”, quindi tarate sul rigido: tutte le buche sono trasmesse al fondo schiena del pilota. Attenti ai fondi “difficili”, non c’è il controllo di trazione e neanche ABS: si può sfruttare solo la mappatura C per ridurre il rischio di perdite di aderenza.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 269
Accelerazione secondi
0-400 metri 10,9
0-1000 metri 19,6
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
140.50
Lunghezza
204.00
Altezza sella
81.00
Prezzo Prezzo
15.100
Cilindrata Cilindrata
999.00
cm3
Peso Peso
194.50
kg
Potenza Potenza
163
CV
Velocita Velocità
269
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
4

Suzuki GSX-R 1000 2015

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Commenti

suzukighost
Ven, 12/13/2013 - 09:32
ancora non capisco il perche su insella.it dichiarano solamente 269 km/h orari di velocità quando invece sono oltre i 290 effettivi ....i 269 tra un po e capace di farli un 600 e non un 1000 del genere...bella la mia bestia....