Salta al contenuto principale

Nuda con cuore da corsa

La nuova Suzuki ha una ciclistica semplice ma efficace, buoni freni e dimensioni compatte. Il motore è quello della sportiva GSX-R, ma va bene anche per chi inizia. Chi acquista la GSR 750 entro il 31 marzo, potrà usufruire di una supervalutazione dell'usato di 1000 euro.
€ 7.750
Pregi

Pregi

Motore
Quello (ottimo) della GSX-R addolcito e ammorbidito.
Cambio
Perfetto per velocità e precisione anche sotto sforzo.
Guida
Sempre divertente grazie alla ciclistica agile e reattiva.
Difetti

Difetti

Linea
Carina, ma manca un po' di originalità e personalità.
Sospensioni
Semplici e un po' rigide sullo sconnesso.
Passeggero
Scarso spazio sul sellino e pedane alte.

In sintesi

La Suzuki GSR 750 arriva forse un po' tardi, visto che il pubblico sembra ora preferire moto diverse dalle naked di media cilindrata.

Prestazioni elevate a prezzo contenuto

Se però cercate una buona moto che sia piacevole da vedere e da guidare tutti i giorni, con prestazioni elevate ma abbastanza "facile", la nuova Suzuki è la prima che dovete andare a vedere. Il motore è quello della GSX-R 750 (una delle migliori sportive in circolazione), le finiture sono buone, il telaio in acciaio e le sospensioni non regolabili (tranne che nel precarico) vanno bene e aiutano a contenere il prezzo. Per inciso, alcuni concessionari propongono ancora la GSR con uno sconto "di lancio" di 700 euro.




Veloce e reattiva

La ciclistica agile e reattiva ben si abbina al motore dall'erogazione dolce e regolare, ma capace di tirare fuori una cavalleria da sportiva appena si apre decisi il gas. La posizione di guida è corretta e accoglie bene anche piloti di alta statura, mentre il passeggero se la passa meno bene, come in tutte le naked sportive.

Come va

Su strada

Le stradine secondarie, quelle di montagna e in generale tutti i tratti "misti" sono quelli dove più si apprezza la Suzuki GSR 750. La guida è davvero facile e intuitiva, si diverte anche chi non ha molta esperienza, anche se qui ci sono da gestire più di 100 CV: basta non esagerare col gas. Grazie all'avantreno reattivo il giusto, la GSR se la cava bene tra i tornanti ma rimane rigorosa e precisa quando le velocità salgono: merito dell'assetto abbastanza rigido che contiene bene i trasferimenti di carico. I freni meritano un voto buono ma non ottimo: nell'uso molto sportivo ci vorrebbe più mordente.



In autostrada

La protezione aerodinamica è praticamente inesistente, ma la posizione di guida è ben studiata e aiuta a contrastare l'aria della corsa. Per viaggiare è comunque necessario montare un cupolino. Anche in autostrada il motore si fa apprezzare per le doti di accelerazione e ripresa, come pure la stabilità della ciclistica (a patto di non "aggrapparsi" al manubrio). C'è qualche vibrazione su specchietti e manopole.




In città

L'agilità e la leggerezza della Suzuki GSR 750 sono doti che si apprezzano sin dai primi metri nel traffico, mentre la sagoma snella permette di sgattaiolare con facilità tra le auto in coda. In città si apprezzano molto anche i freni: la loro azione potente ma poco aggressiva evita bloccaggi indesiderati su pavé, strisce pedonali e altri fondi a scarsa aderenza. Nell'uso intenso si apprezza anche la frizione molto morbida e il motore rotondo che permette di riprendere sempre, senza dover mettere la prima. L'assetto un po' rigido in città fa soffrire polsi e schiena, ma si sopporta.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 222,9
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,9
0-1000 metri 22,5
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
214.70
Altezza sella
82.00
Prezzo Prezzo
7.750
Cilindrata Cilindrata
749.00
cm3
Peso Peso
197.50
kg
Potenza Potenza
107
CV
Velocita Velocità
223
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Suzuki GSR 750 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

Commenti

stevedark
Lun, 06/17/2013 - 16:40
Provata al Demo Tour qualche domenica fa a Bologna e devo dire che fin da subito mi ha colpito la comodità della sella! Appena partito ho avuto sensazioni positive per frizione e cambio, entrambi morbidissimi e precisi. La posizione di guida è perfetta per me che sono alto 1,70 m: manubrio bello largo e busto leggermente caricato in avanti e la sensazione di controllo è totale! In prima viene su di gas da sola, è uno spettacolo!!! Che dire, chi se ne frega se non ha un forcellone "alla moda" o le pinze radiali, lei va che è una meraviglia e potresti macinare centinaia di Km senza arrivare col culo rotto o le braccia distrutte! Ora ho la GSR 600 e la differenza è abissale. Il prox anno sarà mia, ma usata ovviamente!
mdlele
Dom, 10/13/2013 - 15:36
non capisco la vostra pagella: comfort 2 stelle invece è comoda e sopratutto non stancante,questa estate 1010 km in 2 giorni e come avessi fatto la gita fuoriporta di pochi km! ;tenuta di strada 3 stelle, ma se non si muove! cosa pretendete da una naked stradale? ; prestazione 3 stelle, una naked che fa i 222 km/h !! bho! comunque l'ho da 2 anni e ne sono felicissimo, in primis i FRENI, perchè sono molto modulabili e se su strada si trova del terriccio non "mordono" subito e sono perfetti per la guida stradale ciao