La naked per cominciare
La Gladius è una moto facile che va bene anche per chi ha poca esperienza. Il motore ha la giusta grinta ed è parco nei consumi. Le sospensioni sono rigide e la sella è poco imbottita, mentre la posizione di guida è comoda. In più, acquistandola ora la Gladius è in promozione a 5.990 euro invece di 6.450
€ 6.490
Galleria
Pregi
Motore
Pronto e potente, uno dei migliori in circolazione
Stabilità
L’avantreno è ben piantato in ogni situazione
Forcella
È l’unica a essere regolabile (nel precarico)
Pronto e potente, uno dei migliori in circolazione
Stabilità
L’avantreno è ben piantato in ogni situazione
Forcella
È l’unica a essere regolabile (nel precarico)
Difetti
Sella
Poco imbottita, offre un comfort limitato nei viaggi
Finiture
Un po’ troppa plastica, così così gli specchietti
Sottosella
È il più piccolo, non ci sta nemmeno un bloccadisco
Poco imbottita, offre un comfort limitato nei viaggi
Finiture
Un po’ troppa plastica, così così gli specchietti
Sottosella
È il più piccolo, non ci sta nemmeno un bloccadisco
In sintesi
Il bicilindrico a V di 90° della Gladius è una “vecchia conoscenza”, in quanto già montato su SV 650 e V-Strom. Questa versione è stata però rivista nell’erogazione per abbinarsi alle caratteristiche della moto e della nuova ciclistica; anche il profilo degli alberi a camme è cambiato e i condotti di aspirazione sono stati riprogettati. Il radiatore dell’acqua è più sottile e l’albero motore ha una maggiore inerzia per garantire un’erogazione più dolce.
Rispetto alla SV, il telaio è tornato a essere in tubi tondi di acciaio con schema a traliccio. Il peso è leggermente più alto della sorella, ma la moto è ottimamente bilanciata. La forcella teleidraulica ha steli da 41 mm ed è regolabile nel precarico della molla; anche l’ammortizzatore (collegato al telaio con un leveraggio progressivo) è regolabile nel precarico. I dischi freno hanno profilo tradizionale. Attualmente la Gladius è proposta in promozione a 5.990 euro, vale a dire con ben 500 euro di sconto sul prezzo di listino.
Rispetto alla SV, il telaio è tornato a essere in tubi tondi di acciaio con schema a traliccio. Il peso è leggermente più alto della sorella, ma la moto è ottimamente bilanciata. La forcella teleidraulica ha steli da 41 mm ed è regolabile nel precarico della molla; anche l’ammortizzatore (collegato al telaio con un leveraggio progressivo) è regolabile nel precarico. I dischi freno hanno profilo tradizionale. Attualmente la Gladius è proposta in promozione a 5.990 euro, vale a dire con ben 500 euro di sconto sul prezzo di listino.
Come va
Su strada
Ha una posizione di guida più raccolta, perfetta per passare da una curva all’altra nei tratti tortuosi. Il bicilindrico 650 Suzuki è tra i migliori della categoria: pronto a qualunque regime, è potente quanto il quattro cilindri Yamaha ma con più coppia. In qualsiasi marcia spinge subito e con grinta. Le sospensioni vanno un po’ in crisi nella guida sportiva, ma nel complesso la Gladius è precisa: la forcella è comunque regolabile. Cambio OK, sempre preciso.
In autostrada
Le vibrazioni contenute e la rapportatura lunga del cambio sarebbero perfetti per i viaggi in autostrada: ma la sella dura affatica nei lunghi tragitti. Anche la posizione di guida è più adatta ai percorsi tortuosi che all’autostrada. Non c’è praticamente alcuna protezione per il pilota: il fanale ha una forma “aerodinamica” che fende l’aria, ma il torace è totalmente esposto.
In città
Il motore ricco di coppia già ai bassi regimi permette di guidare in città con un filo di gas, mentre la ciclistica ben bilanciata e la posizione raccolta garantiscono un ottimo controllo anche ai meno esperti. Le sospensioni però digeriscono male le buche e il comfort sul pavé lascia un po’ a desiderare, complice anche la sella poco imbottita. I freni non sono potentissimi, ma sono comunque ben dosabili: peccato che anche Suzuki non preveda l’ABS.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 195,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 24,8 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
213.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Suzuki Gladius 650 2011
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Commenti
Vero quando ho fatto la patente ero indeciso se prendere questa o la Kawa 6-NR... ho scelto la seconda!!!
- Accedi o registrati per poter commentare
Anchio ero indeciso tra questa e la monster 696...ho scelto la Ducati a Km 0(costava 1000 euro in più di Suzuki e offriva di più)...penso che se costasse ancora qualcosina in meno o tenesse un più il mercato ne venderebbero molte...
- Accedi o registrati per poter commentare
6-NR è un nuovo modello della Kawasaki? Sic78 forse volevi dire ER-6n.
- Accedi o registrati per poter commentare
Aggiungi un commento