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La naked per cominciare

La Gladius è una moto facile che va bene anche per chi ha poca esperienza. Il motore ha la giusta grinta ed è parco nei consumi. Le sospensioni sono rigide e la sella è poco imbottita, mentre la posizione di guida è comoda. In più, acquistandola ora la Gladius è in promozione a 5.990 euro invece di 6.450
Pregi

Pregi

Motore
Pronto e potente, uno dei migliori in circolazione
Stabilità
L’avantreno è ben piantato in ogni situazione
Forcella
È l’unica a essere regolabile (nel precarico)
Difetti

Difetti

Sella
Poco imbottita, offre un comfort limitato nei viaggi
Finiture
Un po’ troppa plastica, così così gli specchietti
Sottosella
È il più piccolo, non ci sta nemmeno un bloccadisco

In sintesi

Il bicilindrico a V di 90° della Gladius è una “vecchia conoscenza”, in quanto già montato su SV 650 e V-Strom. Questa versione è stata però rivista nell’erogazione per abbinarsi alle caratteristiche della moto e della nuova ciclistica; anche il profilo degli alberi a camme è cambiato e i condotti di aspirazione sono stati riprogettati. Il radiatore dell’acqua è più sottile e l’albero motore ha una maggiore inerzia per garantire un’erogazione più dolce.
Rispetto alla SV, il telaio è tornato a essere in tubi tondi di acciaio con schema a traliccio. Il peso è leggermente più alto della sorella, ma la moto è ottimamente bilanciata. La forcella teleidraulica ha steli da 41 mm ed è regolabile nel precarico della molla; anche l’ammortizzatore (collegato al telaio con un leveraggio progressivo) è regolabile nel precarico. I dischi freno hanno profilo tradizionale. Attualmente la Gladius è proposta in promozione a 5.990 euro, vale a dire con ben 500 euro di sconto sul prezzo di listino.

Come va

Su strada

Ha una posizione di guida più raccolta, perfetta per passare da una curva all’altra nei tratti tortuosi. Il bicilindrico 650 Suzuki è tra i migliori della categoria: pronto a qualunque regime, è potente quanto il quattro cilindri Yamaha ma con più coppia. In qualsiasi marcia spinge subito e con grinta. Le sospensioni vanno un po’ in crisi nella guida sportiva, ma nel complesso la Gladius è precisa: la forcella è comunque regolabile. Cambio OK, sempre preciso.



In autostrada

Le vibrazioni contenute e la rapportatura lunga del cambio sarebbero perfetti per i viaggi in autostrada: ma la sella dura affatica nei lunghi tragitti. Anche la posizione di guida è più adatta ai percorsi tortuosi che all’autostrada. Non c’è praticamente alcuna protezione per il pilota: il fanale ha una forma “aerodinamica” che fende l’aria, ma il torace è totalmente esposto. 



In città

Il motore ricco di coppia già ai bassi regimi  permette di guidare in città con un filo di gas, mentre la ciclistica ben bilanciata e la posizione raccolta garantiscono un ottimo controllo anche ai meno esperti. Le sospensioni però digeriscono male le buche e il comfort sul pavé lascia un po’ a desiderare, complice anche la sella poco imbottita. I freni non sono potentissimi, ma sono comunque ben dosabili: peccato che anche Suzuki non preveda l’ABS.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 195,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,8
0-1000 metri 24,8
0-100 km/h 4,1
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,9
1000 metri 26,3
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 73,3/54,7
Giri al minuto 8782
Frenata metri
Da 100 km/h 43,1
Consumi km/l
Autostrada 17,7
Extraurbano 24,4
A 90 km/h 23,3
A 120 km/h 18,3
Al massimo 10,8
Autonomia km
A 120 km/h 275
Al massimo 163

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 645
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 72(53)/8500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Altezza sella (cm) 79
Peso (kg) 190
Capacità serbatoio (litri) 14,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
213.00
Altezza sella
79.00

Leggi altro su:

Suzuki Gladius 650 2011
Prezzo Prezzo
6.490
Cilindrata Cilindrata
645
cm3
Peso Peso
190,00
kg
Potenza Potenza
73,30
CV
Velocita Velocità
195,80
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Suzuki Gladius 650 2011

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Commenti

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sic78
Mer, 05/16/2012 - 16:53
Vero quando ho fatto la patente ero indeciso se prendere questa o la Kawa 6-NR... ho scelto la seconda!!!
paolo_malnate89
Mer, 05/16/2012 - 17:14
Anchio ero indeciso tra questa e la monster 696...ho scelto la Ducati a Km 0(costava 1000 euro in più di Suzuki e offriva di più)...penso che se costasse ancora qualcosina in meno o tenesse un più il mercato ne venderebbero molte...
Sonic81
Gio, 06/28/2012 - 16:13
6-NR è un nuovo modello della Kawasaki? Sic78 forse volevi dire ER-6n.