Media equilibrata
Ben costruita, ha un motore bicilindrico affidabile e brillante ma “educato”. La ciclistica è nel complesso a punto, la Gladius risulta sempre facile da guidare, anche per chi ha poca esperienza, l'ammortizzatore però è un po’ rigido. Sempre sicura la frenata, cambio preciso e rapido. Prezzo corretto, soprattutto in rapporto alla qualità.
€ 6.450
Galleria
Pregi
Motore
Pronto e potente, uno dei migliori in circolazione
Stabilità
L’avantreno è ben piantato in ogni situazione
Forcella
È regolabile nel precarico
Pronto e potente, uno dei migliori in circolazione
Stabilità
L’avantreno è ben piantato in ogni situazione
Forcella
È regolabile nel precarico
Difetti
Sella
Poco imbottita, offre un comfort limitato nei viaggi
Finiture
Un po’ troppa plastica, così così gli specchietti
Sottosella
Non ci sta nemmeno un bloccadisco
Poco imbottita, offre un comfort limitato nei viaggi
Finiture
Un po’ troppa plastica, così così gli specchietti
Sottosella
Non ci sta nemmeno un bloccadisco
In sintesi
La Gladius rappresenta una piacevole evoluzione della SV 650: il telaio è ancora a traliccio con tubi tondi d’acciaio e il motore è il collaudato bicilindrico a V di 90° con un’erogazione affinata. La linea è un po’ “Brutale”, ma piacevole, la posizione in sella è comoda e adatta anche alla guida sportiva, con i fianchi snelli ed il manubrio ravvicinato. Molto buono il rapporto qualità/prezzo: per 6.450 euro si compra una moto con finiture e qualità di alto livello. Peccato che l’ABS non sia disponibile neppure come optional.
Il gruppo ottico ricorda un po’ quello della Brutale, solo più appuntito. Gli incavi tondeggianti del serbatoio permettono di inserire bene le ginocchia
Come va
Su strada
Ha la posizione di guida raccolta, perfetta per passare da una curva all’altra nei tratti tortuosi. Il bicilindrico 650 Suzuki è tra i migliori della categoria: pronto a qualunque regime, è potente e ha tanta coppia. In qualsiasi marcia spinge subito e con grinta. Le sospensioni vanno un po’ in crisi nella guida sportiva, ma nel complesso la Gladius è precisa: la forcella è comunque regolabile. Cambio OK, sempre preciso.
In autostrada
Le vibrazioni contenute e la rapportatura lunga del cambio sarebbero perfetti per i viaggi in autostrada: ma la sella dura affatica nei lunghi tragitti. Anche la posizione di guida è più adatta ai percorsi tortuosi che all’autostrada. Non c’è praticamente alcuna protezione per il pilota: il fanale ha una forma “aerodinamica” che fende l’aria, ma il torace è totalmente esposto.
In città
Il motore ricco di coppia già ai bassi regimi permette di guidare in città con un filo di gas, mentre la ciclistica ben bilanciata e la posizione raccolta garantiscono un ottimo controllo anche ai meno esperti. Le sospensioni però digeriscono male le buche e il comfort sul pavé lascia un po’ a desiderare, complice anche la sella poco imbottita. I freni non sono potentissimi, ma sono comunque ben dosabili: peccato che non sia previsto l’ABS.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 195,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 24,8 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
213.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Suzuki Gladius 650 2011
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Commenti
Puo essere un buon inizio per chi vuole passare a cilindrate più grosse ed impegnative. L'ho provata e va davvero bene.
- Accedi o registrati per poter commentare
E' la mia moto da circa un paio d'anni, la mia prima moto e devo dire che è una bella scuola per imparare. il motore è potente e fluido, non strappa sembra quasi un 4 cilindri. non sono d'accordo sul sottosella, da me ci sta bloccadisco, documenti, chiavi e set degli attrezzi.certo se ci volete far stare un casco, allora ok non ci sta! la consiglio ai neofiti e agli esperti piegatori!!
- Accedi o registrati per poter commentare
errate nel dire che non ci sta neanche un blocca disco, io posseggo la gladius e nel sotto sella ci metto il blocca disco con il suo mollone il giubbino rifrangente,la bomboletta gonfia e ripara e i documenti oltre ovviamente i suoi attrezzi...
- Accedi o registrati per poter commentare
Aggiungi un commento