La Suzukina va in città
Facile da guidare su strada e nel traffico, è confortevole anche sullo sconnesso e permette di accogliere il passeggero senza troppi "sacrifici". Il motore è “tranquillo” ma ha un’erogazione regolare grazie all’iniezione. Scarso il freno posteriore, qualità e prezzo elevati
€ 3.410
Pregi
Comfort
Le sospensioni isolano bene dalle asperità
Agilità
In città ci si muove come con un piccolo scooter
Consumo
Contenuto in ogni condizione di utilizzo
Le sospensioni isolano bene dalle asperità
Agilità
In città ci si muove come con un piccolo scooter
Consumo
Contenuto in ogni condizione di utilizzo
Difetti
Prestazioni
L’erogazione è poco vigorosa ma regolare
Freno posteriore
Poco modulabile, blocca subito
Prezzo
Superiore rispetto alle dirette concorrenti 125
L’erogazione è poco vigorosa ma regolare
Freno posteriore
Poco modulabile, blocca subito
Prezzo
Superiore rispetto alle dirette concorrenti 125
Galleria
In sintesi
L’aspetto è quello di una supermotard, come anche la sigla SM, ma la piccola Suzuki ha ben poco in comune con quelle moto scomode con la sella alta, stretta ed appuntita. La DR è una moto confortevole, con una taratura delle sospensioni pensata soprattutto per l’uso urbano e una sella ben imbottita, comoda anche per un eventuale passeggero.
Leggera e maneggevole, la Suzukina se la cava bene anche sui percorsi misti. Il motore 4T raffreddato ad aria vibra pochissimo e ha un’erogazione fluida e regolare, grazie all’alimentazione a iniezione. Peccato che sia poco brioso: per il pubblico giovane è un problema, lo è meno per chi cerca un’alternativa allo scooter per muoversi rapidamente in città.
Oltre all’iniezione, poco diffusa tra i 125, la DR sfoggia anche i freni a disco su entrambe le ruote. La qualità generale è elevata, come elevato è purtroppo anche il prezzo di 3.380 euro, superiore alla media della categoria.
Un mix di classico e moderno
Leggera e maneggevole, la Suzukina se la cava bene anche sui percorsi misti. Il motore 4T raffreddato ad aria vibra pochissimo e ha un’erogazione fluida e regolare, grazie all’alimentazione a iniezione. Peccato che sia poco brioso: per il pubblico giovane è un problema, lo è meno per chi cerca un’alternativa allo scooter per muoversi rapidamente in città.Oltre all’iniezione, poco diffusa tra i 125, la DR sfoggia anche i freni a disco su entrambe le ruote. La qualità generale è elevata, come elevato è purtroppo anche il prezzo di 3.380 euro, superiore alla media della categoria.
Come va
Su strada
Il motore non brilla per potenza: per ottenere un certo brio, conviene tenerlo su di giri usando il cambio. Chi invece bada ai consumi apprezzerà la quinta marcia “lunga” che permette percorrenze elevate (circa 25 km/litro). La ciclistica è rapida tra le curve ma allo stesso tempo stabile sul dritto; le sospensioni soffici impongono però uno stile di guida “pulito” anche andando forte. Il cambio va bene nell’uso normale, ma se usato in maniera un po’ rude ha qualche difficoltà d’innesto. Il freno anteriore è potente il giusto e ben modulabile.
In città
Il peso ridotto, le dimensioni compatte e le quote “agili” della ciclistica permettono di muoversi nel traffico come con uno scooterino 50. Le sospensioni dalla taratura soffice assorbono bene le buche e il pavé, abbinate alla sella ben imbottita garantiscono un ottimo comfort. Attenzione al freno posteriore sui fondi a scarsa aderenza: il pedale va usato con delicatezza, ha una lunga escursione ma il disco blocca subito la ruota. La frizione ha una leva morbidissima, comoda nel traffico, e il cambio si aziona senza difficoltà.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | |
0-1000 metri | |
0-100 km/h | |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | |
1000 metri | |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | |
Giri al minuto | |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | |
Consumi | km/l |
Autostrada | |
Extraurbano | |
A 90 km/h | |
A 120 km/h | |
Al massimo | |
Autonomia | km |
A 120 km/h | |
Al massimo |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 11 (8,1)/9000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 83,6 |
Peso (kg) | 130 |
Capacità serbatoio (litri) | 9 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
134.00
|
Lunghezza |
204.00
|
Altezza sella |
84.00
|
Suzuki DR 125 SM 2011
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I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Commenti
ma come mai non mettete la velocità massima sulle prove delle 125? credo che sia un dato molto importante... ad esempio questa piccola Suzuki riesce ad oltrepassare il "muro" dei 100 km/h? grazie!
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Bella e agile ci si diverte anche in montagna tra le curve e le strade non asfaltate,
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Si, ma in discesa !
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Ovviamente sempre con prudenza
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